Press ESC to close

Cena amarcord dopo vent’anni per la V EA dell’Itc Carrara di Lucca

L’iniziativa è stata di quattro ex compagne di scuola, ancora oggi amiche (Emilia, Silvia, Caterina e Margherita). Nei mesi precedenti, hanno ricostruito l’elenco della classe, i relativi contatti e hanno deciso con entusiasmo di cercare studenti e professori per organizzare una riunione. La location scelta per l’occasione è stata la cara Lucca, “in città”, radice del percorso del gruppo. La sorpresa? Quasi tutta la classe VEA 2004 era presente, pochi mancavano, tutti giustificati. Tanti sorrisi in un’atmosfera neo-vintage, divertenti ricordi e aneddoti imperdibili. L’aspetto romantico: la sincera e profonda gratitudine verso i professori, alcuni dei quali erano presenti a cena, il ricordo vivido del loro metodo, dei loro insegnamenti che, anche a distanza di anni, mutati in frammenti di nuovi percorsi individuali, rimane prezioso e saldo nell’imprinting collettivo della classe.

Eppure, sono passati venti lunghi anni. Certo, riconoscersi è stato facile, sebbene molti non si fossero più visti dal giugno 2004. L’organizzazione dell’evento, così descritta, sembra semplice e sicuramente lo è per i network che si creano oggi, ma non per quelli nati all’epoca. Nel 1999-2004 la comunicazione era molto diversa: non esisteva nemmeno l’idea dei social; il cellulare permetteva solo di chiamare e inviare Sms, i ricordi e le dediche sono rimasti nei diari Smemoranda. Questa cena è stata quindi l’occasione per condividere di persona i vari percorsi professionali e personali trascorsi, ma anche i sogni e gli obiettivi ancora da raggiungere. Alla fine, tutti hanno ipotizzato di ripetere l’evento, ancora senza una data prefissata, ma con una consapevolezza: i compagni di classe e i loro professori non sembrano destinati a diventare mai degli sconosciuti; basta un attimo e come per magia si ritrovano in una vivace polaroid che, quando si ritrova tra le mani, anche dopo tanto tempo, fa bene al cuore.

Alla cena erano presenti tra i docenti: l’amata professoressa di italiano e storia Ilaria Piccinini; la professoressa Bernadette Raison, di lingua francese, un pilastro della formazione linguistica all’Itc e il professore di storia dell’arte Angelo Biondi che ha, tra l’altro, omaggiato i suoi studenti con il suo libro di recente pubblicazione.

Tra gli studenti: Emilia Spinetti, Margherita Cagnoni, Silvia Pardini, Caterina Lazzeretti (organizzatrici) e poi Sara Leona Santini, Michela Papeschi, Lavinia Teresa Bianchi, Martina Manfré, Paola Del Sorbo, Francesca Simonetti, Alice Perna, Ilaria Franceschi, Federica Barsetti, Paolo Carmazzi, Laura Zanni, Valentina Pieraccini, Federica Romani.

2024-05-12 12:33:00