Giovedì (16 maggio), alle 21, al Teatro Artè in Via Carlo Piaggia a Capannori, andrà in scena lo spettacolo Arriva Bartali! con l’ingresso gratuito, scritto da Ubaldo Pantani e organizzato dall’Associazione Altra Scena.
L’opera è liberamente derivata dall’omonimo documentario di Massimiliano Boscariol per Rai2, prodotta da Playup, vincitrice della `Guirlande d’honneur` al concorso internazionale Sport Movies & Tv 2016.
Questo è un’anteprima dello spettacolo principale che avrà il suo debutto a Firenze durante la prima tappa del Tour de France 2024.
Pantani narrerà la vita del campione toscano, i suoi successi sportivi e le imprese eroiche di Bartali che durante la Seconda Guerra Mondiale ha collaborato come messaggero per un’organizzazione che cercava di salvare gli ebrei dalla persecuzione nazifascista. A Bartali fu chiesto di trasportare documenti falsi da consegnare agli ebrei nascosti in città, così che potessero mettersi in salvo. Il telaio della sua bicicletta divenne così il miglior nascondiglio per quei documenti. Percorreva la distanza di Assisi-Firenze, circa 230 chilometri, avanti e indietro, mentre tutti pensavano che fosse in allenamento. Nonostante il rischio che correva, Bartali continuò la sua impresa e grazie al suo coraggio più di 800 ebrei furono salvati.
Nel 2013, il campione fu riconosciuto come Giusto tra le Nazioni dal Museo dell’Olocausto di Gerusalemme. In scena con Pantani ci sarà la cantante e musicista lucchese Felicity.
2024-05-13 15:52:48