Press ESC to close

Bando aperto per la richiesta dei voucher dei campi estivi a Capannori

Per l’estate 2024, l’amministrazione comunale di Capannori prevede agevolazioni per le famiglie con figli che frequenteranno i centri estivi, organizzati da operatori selezionati dal Comune attraverso un bando specifico. In tutto 28, da giugno a settembre, realizzeranno attività per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. A fare l’annuncio è il vice sindaco con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi. Un’iniziativa volta a permettere al maggior numero possibile di bambini e ragazzi di frequentare i centri estivi, che rappresentano un’importante opportunità culturale, educativa e per il tempo libero

I voucher saranno assegnati attraverso un avviso pubblico pubblicato oggi (13 maggio). Le famiglie con un Isee valido fino a 30mila euro potranno usufruire di voucher di partecipazione.

I ‘bonus’ saranno assegnati in modo proporzionale in base al reddito Isee. È previsto un ‘bonus’ massimo di 170 euro fino a un Isee di 7.500 euro. L’importo del contributo diminuisce linearmente e puntualmente fino a un minimo di 70 euro per coloro che hanno un Isee compreso tra 25.000,01 euro e 30.000 euro. Per ogni bambino con una disabilità certificata, ai sensi della Legge 104 del 1992, il voucher di partecipazione sarà di 200 euro. Per usufruire del contributo è necessario iscrivere il figlio o i figli (che devono essere residenti nel comune di Capannori) alle attività estive per un periodo non inferiore a due settimane o 10 giorni non consecutivi, secondo le tariffe del centro estivo o di un centro estivo residenziale per un periodo non inferiore a una settimana.

L’ammontare del contributo sarà comunicato ai soggetti gestori del centro estivo frequentato che dovranno provvedere alla riduzione della quota a carico della famiglia beneficiaria del voucher. Ciò significa che la famiglia pagherà solo la differenza tra l’importo della quota e l’importo del voucher ricevuto.

L’elenco delle attività estive e i luoghi di svolgimento

[omesso per motivi di lunghezza]

Le domande per l’assegnazione dei voucher dovranno essere presentate esclusivamente online entro le 12 del 3 giugno 2024 seguendo la procedura indicata sul sito web del Comune al link https://servizi-online.comune.capannori.lu.it/web/home/avvia-una-istanza1. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione attraverso una delle seguenti modalità: attivazione e utilizzo della propria carta Cns (Carta Nazionale dei Servizi), dotandosi di un lettore di smart-card; o tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). La domanda online viene protocollata automaticamente dal sistema e non è quindi necessario presentarla all’Ufficio Protocollo del Comune.

In caso di difficoltà oggettive nell’invio telematico della domanda, i richiedenti possono avvalersi dell’aiuto dell’Ufficio Nuove Cittadinanze, chiamando il numero 0583 428354 dal lunedì al venerdì. L’avviso pubblico è pubblicato all’albo online del Comune.

2024-05-13 15:49:12