
Nel corso di 70 anni, la città di Lucca è stata il palcoscenico a cielo aperto di numerose significative produzioni cinematografiche e televisive, che hanno coinvolto attori di fama nazionale e internazionale: questa illustre storia è ora celebrata da una mostra organizzata dal Lions Club Lucca Host e dall’associazione Lucchesi nel Mondo, con il supporto del quotidiano La Nazione, presso la casermetta dei Balestrieri.
La mostra è stata aperta oggi alla presenza di molte autorità locali, tra cui il sindaco Mario Pardini e il presidente della provincia Luca Menesini, e permette di fare un “salto nel passato”: a partire dal film del 1952 “La provinciale”, con Gina Lollobrigida, considerato il primo vero e proprio film strutturato del secondo dopoguerra, passando per film come “Giovani Mariti”, “Il marchese del Grillo” e “Ritratto di signora”, fino a raggiungere il 2011 con “Finalmente la felicità” e, infine, il film di Peter Greenaway.
Questa affascinante storia è rievocata attraverso le numerose fotografie d’epoca, molte delle quali in bianco e nero, che ritraggono gli attori sul set, scattate dallo sguardo attento di Alcide Tosi e dei suoi figli Claudio e Mimmo. Le foto sono accompagnate da numerosi manifesti originali dell’epoca, forniti da Alessandro Orsucci.
Film, ma anche solidarietà: infatti, tutte le fotografie esposte sono in vendita (possibili da prenotare e ritirare a Foto Alcide), e l’intero incasso sarà donato al Villaggio del fanciullo.
La mostra rimarrà aperta dal 10 maggio al 19 maggio (ad eccezione del 12), dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23.
2024-05-16 17:54:26
