
Al PalaEnriquez, la Mc Donald’s Porcari Volley ha il sopravvento al termine dei cinque set di Cip Ghizzani Castelfiorentino, aggiudicandosi gara 2 dei play-off, ma non il minigirone che include Florenzo S.R.L.. Questo è il punteggio della partita: 25-13/ 21-25/ 25-23/ 23-25/ 11-15. Dopo un inizio arduo ed aver perso il primo set, con coraggio e determinazione Crecchi e le sue compagne si sono unite rovesciando l’esito della gara nei set successivi, credendo in una vittoria finale nonostante fossero in svantaggio nel punteggio alla fine del terzo set, vinto dalle giocatrici di Firenze. Con calma, pazienza e fiducia, la squadra di Grassini ha ripreso a giocare, martellando con attacchi più precisi, mentre la difesa di Castelfiorentino ha iniziato a mostrare maggiore debolezza, ultimamente cedendo nel set corto il risultato a Porcari, che in vista della promozione però non ha ancora risolto del tutto. Una vittoria significativa per il morale, ma che non ha cambiato la classifica a tre dopo la sconfitta interna contro Florenzo SRL per 0-3. I due punti guadagnati contro Castelfiorentino non le permettono di eguagliare Florenzo al primo posto, che domenica ha la possibilità di conquistare il pass per la B2, ottenendo almeno un punto nella terza gara che al Palacoverciano di Firenze la metterà di fronte a Castelfiorentino alle ore 18. Alla squadra di coach Davide Panicucci basta un punto, quindi arrivare al tie-break, per raggiungere quota 4 e promuovere, al contrario Castelfiorentino deve vincere per tre punti per non ritardare tutto alla seconda fase con un altro mini girone che comprende Porcari e la migliore seconda tra i tre gironi di C regionale.
GRASSINI: UNA VITTORIA FONDAMENTALE PER RIACQUISTARE FIDUCIA
Dopo la partita, l’allenatore Grassini stempera la tensione più che altro per la consapevolezza che la sua squadra ha ritrovato fiducia in se stessa con questa vittoria di misura.
“Dopo aver perso il primo set – dice l’allenatore pisano – e nello stesso tempo la possibilità di promuovere nella prima fase dei play-off, sono contento che la mia squadra abbia ripreso a giocare come sa fare ribaltando l’esito e riacquisendo quella consapevolezza che si era leggermente persa dopo la sconfitta interna con Florenzo. Nel terzo set eravamo avanti di tre punti e lo abbiamo sprecato nel senso che abbiamo dato troppo alle nostre avversarie. Nel quarto invece, quando eravamo sotto 14-10, le ragazze sono state brave a credere nella rimonta e a conquistarlo, rimandando l’esito dell’incontro al tie-break. Una vittoria di squadra nel vero senso della parola, perché ho fatto ruotare quasi tutte le ragazze che avevo a disposizione e anche chi ha giocato meno ha dato il suo notevole contributo per uscire vittoriosi da una difficile trasferta”.
La squadra di Grassini ha sofferto a tratti in ricezione e di conseguenza nella gestione del cambio palla. Grazie all’equilibrio ritrovato nella seconda linea e a più grinta in attacco, è riuscita a rovesciare il risultato a suo favore.
“Giocando con quest’intensità – prosegue l’allenatore pisano – e con questa fame possiamo competere con chiunque e non dobbiamo fare l’errore nelle prossime due partite decisive di abbassare il ritmo”.
A Castelfiorentino, le rossonere sono entrate in campo con Monchi in regia, Coselli in posizione opposta; Crecchi e Forte in banda; Ricci e Caseti al centro; Battellino come libero. Nel primo set i primi due cambi: Sarah Agostini per Monchi e Asia Degl’Innocenti per Coselli. Nel secondo set è entrata Cristina Innocenti al posto di Caseti. Nel giro dietro in tutti i set è entrata Milicia al posto di Elena Forte. A metà del quarto set è entrata di nuovo Asia Degl’Innocenti al posto di Coselli, fornendo un contributo decisivo nella ribaltata di Porcari. Sempre nel quarto set, Caseti è subentrata al posto di Cristina Innocenti. Grassini ha più volte fatto ricorso alla panchina e il gruppo ha risposto migliorando le proprie prestazioni con l’andare dei set, rafforzando la coesione e la motivazione reciproca.
E ORA L’ATTESA PER I PROSSIMI DUE MATCH
A prolungare la serie dei play-off pesa ancora la sconfitta interna per 0-3, troppo pesante per quanto si è visto in campo, al termine di tre set bilanciati contro Florenzo S.R.L. al Palacavanis in gara 1. In questo fine settimana, Porcari sta alla finestra per scoprire quali saranno le due squadre da affrontare nella 2.a fase dei playoff in un altro mini girone a tre squadre. Data la situazione, è molto probabile che Florenzo salga in B2 dopo il match di sabato e a quel punto le rossonere hanno l’obbligo di vincere le due partite successive per conquistare il secondo posto disponibile per la promozione, una delle quali probabilmente sarà ancora contro Castelfiorentino, anche se nulla è scontato e le sorprese possono sempre essere dietro l’angolo.
2024-05-16 05:41:34
