L’assemblea dei soci di Farmacie Altopascio Srl, società controllata al 51% dal Comune di Altopascio che gestisce la Farmacia Comunale di via Romana a Badia Pozzeveri (nel supermercato Pam), ha approvato il bilancio al 31 dicembre 2023 confermando i volumi operativi e registrando un significativo aumento del risultato economico.
I ricavi si sono stabiliti a 1.704.000 euro, in linea con l’esercizio precedente nonostante il difficile contesto economico e di mercato, con un utile al netto delle tasse di euro 168322 (+31,8% rispetto al 2022). La quota distribuita al Comune di Altopascio, destinata a opere e spese a servizio della comunità, è stata di 81552 euro, il livello più alto mai raggiunto dalla costituzione della società nel 2004. In una prospettiva più ampia, il totale delle risorse distribuite al socio pubblico e quindi alla comunità nell’ultimo ottoenne si avvicina al mezzo milione di euro, con un trend di crescita positivo nonostante gli anni dell’emergenza sanitaria.
Il successo della Farmacia, guidata dalla direttrice dottoressa Gaia Del Sarto, è stato sottolineato dalla sindaca Sara D’Ambrosio durante la seduta del consiglio comunale del 30 aprile, nel corso della quale si è ricordato con un minuto di silenzio la figura del dottor Raffaele Giannini, socio privato, fondatore e amministratore delegato della farmacia comunale, imprenditore e farmacista di grande valore scomparso il 13 marzo scorso.
Il presidente Roberto Marchetti e la vice Ilenia Vettori hanno espresso la loro soddisfazione in questo modo. “La Farmacia Comunale di Altopascio è un eccellente esempio di collaborazione tra pubblico e privato: in questi ultimi anni non solo abbiamo potuto assumere una nuova risorsa ed attivare gli orari continuativi 8-20 dal lunedì al sabato, ma abbiamo anche potuto valorizzare la matrice comunale con una serie di interventi sociali ed economici a favore della comunità. Vorremmo ringraziare il nostro personale per la loro dedizione e la professionalità apprezzata dai clienti e siamo lieti di dare il benvenuto nel cda alla nuova generazione della famiglia Giannini, rappresentata dalla dottoressa Daniela Foresti, che ha assunto il ruolo di amministratore delegato e che rappresenta continuità e fiducia per il futuro della Farmacia”.
Tra le iniziative a valore sociale e per il territorio della Farmacia si annoverano collaborazioni con le associazioni di volontariato (Misericordia, Fratres, Avis, Caritas), l’organizzazione della quinta giornata per la raccolta di farmaci e materiale sanitario, l’attivazione del servizio di prenotazione e pagamento CUP, la sponsorizzazione della cena sulla Francigena e delle iniziative previste per il periodo natalizio.
2024-05-16 15:02:47