Press ESC to close

“Salanetti, sul ricorso al Tar il Comune ha solo tergiversato” – Pisani (La Porcari che vogliamo)

“Alcuni cittadini di Porcari, sostenuti dalla popolazione attraverso la raccolta firme che continua incessante su tutto il territorio, hanno notificato nei termini di legge e depositato ieri al Tar, il ricorso contro la decisione della Regione Toscana di escludere dalla Valutazione di Impatto Ambientale l’impianto di trattamento pannoloni previsto a Salanetti. Sono stati costretti a farlo da soli, con le proprie forze, perché il sindaco Fornaciari e la sua amministrazione hanno deciso di non intervenire in nessun modo, nascondendosi dietro a giri di parole. Forse hanno avuto paura di mettersi contro la Regione Toscana e contro il Comune di Capannori?”. Così Barbara Pisani, capogruppo de La Porcari che Vogliamo.

“Nel Consiglio comunale del 29 aprile – prosegue Pisani – la maggioranza ha alzato la mano per votare contro la mozione presentata dal nostro gruppo consiliare, decidendo così di non intervenire in difesa del proprio territorio. Sono passate quasi tre settimane e da allora l’amministrazione comunale di Porcari ci ha propinato solo scuse. Fornaciari e la sua maggioranza hanno di fatto perso tempo, cercando appigli, paventando mozioni, cambiando idea di volta in volta per non fare poi niente di concreto per impedire che un impianto inutile e nocivo venga realizzato sul nostro confine. L’amministrazione Fornaciari era pienamente consapevole che, col provvedimento di esclusione da valutazione di impatto ambientale, la Regione Toscana aveva aperto la strada all’autorizzazione definitiva del progetto. L’unico modo efficace per bloccare la realizzazione dell’impianto era, quindi, proprio un ricorso al Tar, che annullasse quel provvedimento. La Porcari che Vogliamo lo ha ribadito infinite volte durante il Consiglio comunale del 29 aprile, ma la maggioranza ha fatto orecchi da mercante e si è nascosta dietro dichiarazioni fintamente rassicuranti come quella di rivolgersi ai propri legali, prima di prendere qualsiasi decisione”.

“Nel frattempo – prosegue Pisani -, i termini per il ricorso al Tar sono scaduti e il sindaco Fornaciari non ha fatto nessun ricorso. A questo punto è evidente che l’amministrazione comunale ha volutamente tergiversato, accampando scuse risibili, solamente per far scadere i termini, dando così una grossa mano a chi l’impianto ha tutto l’interesse a realizzarlo. Un sindaco che, tra l’atro è il primo responsabile della salute pubblica sul proprio territorio, non doveva, prima di tutto, tenere conto dell’interesse primario dei Porcaresi? Per fortuna che i Porcaresi c’hanno visto lungo e hanno deciso di difendersi da soli! E noi, come gruppo de La Porcari che Vogliamo ci siamo schierati, come abbiamo sempre fatto e sempre faremo, a loro fianco”.

2024-05-17 15:01:00