Press ESC to close

Piume, a Porcari la prima assoluta della commedia surreale scritta da Francesco Freyrie

Domani (18 maggio) alle 21, all’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari, la Compagnia del Molo in collaborazione con ItinerArte rappresenterà, in esclusiva nazionale e in prima assoluta, Piume, alla ricerca del passaggio per l’infinito, una commedia affascinante e surreale scritta da Francesco Freyrie.

Dopo una prima rappresentazione agli inizi del 2000 con oltre 60 repliche, la Compagnia del Molo e la Compagnia ItinerArte hanno deciso di unirsi per rivisitare questo importante copione, ottenendo l’esclusiva nazionale dall’autore.

Cesare Tortoni (Stefano Toncelli), addetto all’incartamento manuale delle caramelle per Baratti di Milano e allergico alle piume, eredita dal nonno, rinomato imbalsamatore, un vecchio appartamento con un pozzo segreto nel salotto che, si dice, collega questa dimensione con l’aldilà. Cesare, uomo triste e deluso dalla vita, non crede in queste superstizioni e, al posto del pozzo, costruisce una doccia. Da diciotto anni vive in totale solitudine, dopo che la sua giovane moglie Eva (Silvia Barbieri) è stata portata via da un’onda anomala il giorno del loro matrimonio, decide di affittare la mansarda e pubblica un annuncio sul giornale. Inaspettatamente, un giorno, arriva una persona strana, interessata alla mansarda in affitto, mettendo sottosopra la vita di Cesare.

Pindaricus (Paolo Bonanni) è, in realtà, interessato solo a ritrovare il pozzo ormai murato perché crede che potrebbe effettivamente essere il passaggio per l’infinito. Tra i due scoppia una guerra psicologica, un duello costante tra mistero e razionalità, in uno scontro tra due personalità molto diverse che porta a situazioni al limite della follia. Riuscirà Pindaricus a ritrovare il passaggio? E Cesare? Riuscirà mai a rivedere la sua adorata moglie Eva, caduta nell’oceano il giorno del loro matrimonio e mai più ritrovata? Solo un finale inaspettato e sorprendente svelerà il mistero.

Con Stefano Toncelli, Silvia Barbieri e Paolo Bonanni. La regia è di Paolo Bonanni. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro (ridotto a 6 euro, per ragazzi fino a 14 anni e persone sopra i 65 anni). Per informazioni e prenotazioni, è possibile contattare Donatella al numero 339 1513338 o Rita al numero 320 6320032 o inviare un’email a fitalucca@gmail.com.

2024-05-18 05:37:48