Oltre 2,7 milioni di profitto, un dividendo record di oltre 1 milione e 146mila euro al comune di Lucca e 4,2 milioni di investimenti nel territorio. Questi sono, in estrema sintesi, i numeri del bilancio 2023 di Gesam Reti Spa, spiegati questa mattina (20 maggio) attraverso le parole del presidente Marco Agnitti, del direttore generale Fabio Vantaggiato e del sindaco di Lucca Mario Pardini durante una conferenza stampa presso la sede in via Nottolini.
“Sono estremamente soddisfatto del lavoro svolto da tutto il personale e la dirigenza di Gesam Reti – le parole del presidente di Gesam Reti Marco Agnitti -. Quest’anno abbiamo visto un significativo aumento dei ricavi, dei profitti e un record di dividendi per la città di Lucca. È un’ottima performance dell’azienda in un momento molto difficile a livello internazionale con l’aumento dei tassi di interesse, un’importante inflazione nel 2023 e l’aumento del costo delle materie prime a causa delle guerre in corso. Insomma, in un momento davvero difficile, i risultati sono stati eccellenti”.
Gesam Reti ora guarda al futuro: “Gli obiettivi? Vogliamo continuare a fare quello che l’azienda ha fatto bene fino ad ora, cioè la progettazione della manutenzione e l’ampliamento della rete. Inoltre, vogliamo impegnarci negli obiettivi relativi alle energie rinnovabili, al futuro, alla decarbonizzazione del territorio e alle fonti di energia rinnovabile in generale. Ricordo che tra gli obiettivi raggiunti nel 2023 ci sono due proposte strategiche di alleanza che ci sono state rivolte da due società di primaria importanza e che abbiamo accettato e cercato sulla base del Dup, che puntava verso le energie rinnovabili. Questo non era un obbligo, ma è una scelta che abbiamo fatto per il Dup”.
Il presidente Agnitti conferma che ci saranno delle novità in seno al consiglio di amministrazione: “Sì, per il consiglio di amministrazione sono previsti dei cambiamenti, ma non prima dell’estate. Non è una cosa immediata. Nel mese di luglio dovrebbe esserci un cambio, una integrazione che poi verrà comunicata ufficialmente”.
Gesam Reti, viene presentato il bilancio 2023. Possibile arrivo di nuovi membri nel consiglio di amministrazione
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Focus sul bilancio
Gesam Reti Spa ha presentato il bilancio 2023 che mostra una crescita significativa dei ricavi e dei profitti, che ha permesso un aumento del 50% del dividendo distribuito al comune di Lucca, azionista di maggioranza dell’azienda. Mentre alla fine del bilancio 2022 Gesam Reti aveva distribuito un dividendo al suo maggior azionista, Lucca Holding Spa, di 764.947 euro, per l’anno 2023 il dividendo è di 1 milione e 146mila euro e ulteriori 800mila euro di dividendi saranno distribuiti agli altri azionisti. Gesam Reti ha chiuso il bilancio 2023 con un profitto di 2,7 milioni e ricavi di 12,5 milioni; inoltre, il suo Ebitda (risultato operativo lordo) è passato da 7,4 a 7,7 milioni rispetto all’anno precedente e l’Ebit (risultato operativo) è aumentato del 22,96%.
Questo nonostante il persistere di una congiuntura internazionale decisamente preoccupante che ha generato, anche per il 2023, un pesante impatto sui costi delle materie prime e le spese finanziarie a causa del significativo aumento dei tassi di interesse. “Sono molto orgoglioso del lavoro svolto dall’azienda e di tutti i suoi dipendenti e collaboratori – afferma il presidente Marco Agnitti -. Nel corso del 2023, infatti, il lavoro di Gesam Reti si è focalizzato non solo sulla gestione e potenziamento della rete del gas, ma anche sulla realizzazione degli obiettivi che l’amministrazione comunale ha dato a Gesam Reti nel Dup 2023/2025: gli obiettivi assegnatoci sono stati pienamente raggiunti con l’acquisizione di due proposte di alleanza strategica presentate a Gesam Reti da importanti attori industriali.”
Gesam Reti, che quest’anno celebra il suo 50° anniversario, ha realizzato oltre 4,2 milioni di euro di investimenti nel territorio, di cui circa 1,9 milioni di euro per manutenzioni straordinarie e oltre 2,2 milioni di euro per nuove espansioni e impianti. Quest’ultima voce include anche il completamento della sostituzione dei vecchi contatori con quelli digitali, che permettono alle aziende che vendono gas, di conoscere i consumi effettivi e di conseguenza fatturare il consumo reale. Anche nel 2024 l’azienda prevede di investire più di 4 milioni nel territorio.
“L’anno fiscale 2024, dal punto di vista strategico – prosegue Agnitti -, è ancora una volta caratterizzato dagli obiettivi assegnati e contenuti nel Documento Unico di Programmazione (Dup) 2023-25 del Comune di Lucca. L’obiettivo, come è noto, stabilisce la riqualificazione dell’azienda nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Oltre all’attività principale e agli investimenti per l’efficienza della rete del gas, è pertanto necessario perseguire uno sviluppo strategico in grado di creare valore per il territorio, fornendo servizi energetici e ridefinendo l’attuale modello di redditività aziendale legato esclusivamente alla distribuzione del gas”.
Gesam Reti, con l’obiettivo di migliorare l’azienda, ritiene fondamentale coniugare un’alta qualità del servizio con uno sviluppo sostenibile che guarda all’innovazione a favore delle comunità locali. Molte delle opere realizzate da Gesam Reti, sebbene non visibili al cittadino perché installate sottoterra, sono di fondamentale importanza per garantire l’accesso a un bene pubblico essenziale per la vita quotidiana e per un futuro sostenibile per la collettività. “Nel continuare questa missione aziendale, affidataci dal nostro maggior azionista – conclude il presidente di Gesam Reti – è necessario dunque ricostruire un team ‘ad hoc’, in grado di intercettare competenze, oltre che risorse economiche accessibili grazie anche ai diversi bandi disponibili. Inoltre, sarà necessario cogliere le opportunità che si presenteranno con il mercato libero dell’energia e soprattutto con la crescente consapevolezza nell’uso di nuove tecnologie da parte delle nuove generazioni di consumatori”.
Il 2024 sarà quindi l’anno in cui i dirigenti di Gesam Reti, ormai pienamente e attivamente impegnati nello sviluppo delle strategie aziendali, dopo aver verificato la futura strategia operativa con i soci, dovranno affiancare all’attività principale, una espansione nel settore del risparmio energetico e della produzione di energia da fonti rinnovabili.
1974-2024: Gesam Reti celebra 50 anni di attività
L’azienda, fondata dal comune di Lucca nel 1973, inizia la sua attività il 1 gennaio 1974 come azienda municipalizzata Gas Servizi ed Affini. Nel 1995 si trasforma in società per azioni, Gesam Spa che gestisce la distribuzione e vendita del gas metano ed è di proprietà del socio di maggioranza. Nel 2002, in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Letta, viene creata la Gesam Gas (oggi Gesam Gas e Luce Spa, azienda di vendita di gas a clienti finali, e controllata al 100% da Gesam Reti Spa.
Gesam celebra 50 anni e investe nelle rinnovabili
Da luglio 2018, a seguito di una scissione asimmetrica effettuata dalla capogruppo Lucca Holding Spa, Gesam cede tutte le partecipazioni e si dedica solo alla distribuzione del gas; le partecipazioni oggi sono così suddivise: Lucca Holding Spa 56,71%, Toscana Energia Spa 42,96% e comune di Capannori 0,33%.
2024-05-20 14:21:00