La Zona distretto Piana di Lucca ha aderito al progetto Cantieri della Salute della Regione Toscana (coordinato da Federsanità-Anci Toscana con il supporto tecnico di Sociolab). Questo progetto promuove l’ingaggio del Terzo settore e della società civile locale nelle politiche sanitarie territoriali e nelle future Case di comunità previste dalla riforma della sanità territoriale, attraverso momenti di incontro, ascolto, partecipazione e rafforzamento delle reti locali.
Alle attività del progetto possono partecipare soggetti pubblici, enti del Terzo settore, comitati e gruppi informali, purché i loro obiettivi e attività siano correlati ai temi della protezione della salute.
Per il territorio della Zona Distretto Piana di Lucca, il progetto Cantieri della Salute prevede la realizzazione di due iniziative. La prima sarà un incontro laboratoriale dedicato all’esplorazione e alla mappatura delle diverse iniziative esistenti in materia di tutela della salute. Questo incontro si terrà il 24 giugno, dalle 17:00 alle 19:00, presso la sala 1 (primo piano) dell’edificio C della Cittadella della salute “Campo di Marte” (in via dell’Ospedale 1), a Lucca. La seconda sarà un’agorà pubblica organizzata per i gruppi di lavoro, aperta a tutte le realtà del territorio, per discutere sul futuro della sanità territoriale, del benessere della propria comunità e, in particolare, sul futuro delle Case di comunità. Questa iniziativa si terrà il 21 settembre 2024, in orari e luoghi da definire.
Gli enti che desiderano partecipare a questo percorso possono aderire compilando il modulo disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfxfdAk0CnpeW0w3jv4TwjPXah3wx5D7LZHfDWgY5_7PX4hTw/viewform
Le candidature saranno accettate fino al 21 giugno 2024.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti, è possibile scrivere all’indirizzo
2024-05-21 15:39:00