LUCCA – La città si sta preparando per le prime date del Lucca Summer Festival. L’edizione 2024 è già sold-out, con un programma di grande qualità artistica. Il 2 giugno, sul palco delle Mura storiche, si esibirà una leggenda del blues-rock, il chitarrista Eric Clapton.
Questa sarà l’unica tappa italiana del suo tour mondiale. Vecchie e nuove generazioni di appassionati di rock assisteranno a una serata indimenticabile. Il chitarrista inglese non si è esibito a Lucca da 18 anni. In programma ci sono i successi di una lunga carriera che lo ha visto protagonista in band leggendarie come i Cream, i Derek and The Dominos e gli Yardbirds. Il fine settimana successivo, l’8 e il 9 giugno, il cantautore Ed Sheeran si esibirà con il ‘+ – = ÷ X Tour’ (Il Tour della Matematica).
Successivamente, tra gli altri, si esibiranno Geolier (5 luglio), The Smashing Pumpkins, con l’ospite speciale Tom Morello (6 luglio), Rod Stewart (7 luglio), Calcutta (11 luglio), Lenny Kravitz (12 luglio), Diana Krall (15 luglio), John Fogerty (16 luglio), Mika (19 luglio), Duran Duran (21 e 23 luglio), Toto più Marcus Miller (24 luglio), Gazzelle (26 luglio) (Vedi il programma completo).
Nelle ultime settimane, il Comune di Lucca ha concesso un contributo di 130mila euro per il festival, uno dei più amati in Italia e in Europa, organizzato da Mimmo D’Alessandro. “Il Lucca Summer Festival”, si legge nella delibera, “ha reso famoso il nome della città di Lucca a livello internazionale con effetti promozionali significativi, oggetto anche di specifici studi e ricerche, assumendo un ruolo di primaria importanza nel panorama degli eventi dal vivo a livello internazionale”. Vengono anche sottolineati “gli effetti economici considerevoli generati ogni anno dal Lucca Summer Festival non solo nel territorio lucchese, ma in tutta la regione”. Alcuni mesi fa, il consiglio comunale ha approvato un accordo quadro per legare la città al Lucca Summer Festival fino al 2028.
2024-05-23 04:04:34