Press ESC to close

Una nuova postazione per la cura dei neonati allo sportello di San Leonardo a Treponzio

Questa mattina (28 maggio) è stata inaugurata una nuova stazione di baby-care allo sportello cittadino di San Leonardo in Treponzio: una zona dedicata al cambio dei pannolini situata nell’antibagno del piano terra per tutti coloro che si prendono cura di un bambino piccolo. La stazione è stata costruita dalla Commissione per le Pari Opportunità in collaborazione con l’associazione Luccasenzabarriere.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti l’assessore alle Pari Opportunità, Serena Frediani, la presidente della Commissione per le Pari Opportunità, Alida Bondanelli e il presidente di Luccasenzabarriere, Domenico Passalacqua.

“L’app Lucca senza barriere è stata creata per mappare l’accessibilità per le persone con disabilità nel territorio e negli spazi pubblici e privati, – spiega Passalacqua – ma nel corso di questo lavoro ci siamo resi conto della necessità di includere nella nostra applicazione anche altri servizi per i cittadini, come quelli per i nuovi genitori, che in alcuni casi abbiamo collaborato a creare e, per fare un altro esempio, i ristoranti dove vengono preparati piatti per celiaci”.

Le stazioni per il cambio dei pannolini, frutto della collaborazione tra Comune, Commissione per le Pari Opportunità e l’associazione Luccasenzabarriere, sono presenti anche in alcuni locali pubblici del territorio, nel palazzo comunale di piazza Aldo Moro, al centro culturale Artèmisia, allo spazio Logos a Marlia e al museo Athena.

2024-05-28 15:49:15