Un esposto, sottoscritto da circa cento residenti nelle frazioni vicino all’area industriale di Carraia – il primo firmatario è il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli – è stato inviato di recente al sindaco del Comune di Capannori e al prefetto di Lucca.
“In questo documento – spiegano – si segnalano rumori notturni fastidiosi provenienti dalla zona industriale di Carraia, richiedendo con tutta l’urgenza possibile l’intervento delle autorità competenti, dato che per il gran numero di cittadini disturbati, il rumore fastidioso assume le caratteristiche di disturbo della quiete pubblica, in quanto infrange il diritto al riposo di molte persone. È quasi superfluo ricordare in questo contesto, che tale disturbo, se confermato, è un reato penalmente perseguibile e in alcuni casi, con procedimento d’ufficio. Pertanto, gli abitanti firmatari dell’esposto, confidano in un pronto e attivo intervento del sindaco e del prefetto, poiché non è più tollerabile un disturbo già segnalato da tempo, ma finora senza alcuna risoluzione concreta”.
Anche il consigliere comunale Gaetano Ceccarelli, si unisce alla richiesta dei cittadini, annunciando ulteriori azioni se l’esposto non dovesse avere l’esito desiderato.
“Le attività produttive sono un elemento essenziale di sviluppo – afferma Ceccarelli – ma il diritto al riposo, strettamente correlato alla salute delle persone e protetto anche dalla Costituzione, deve essere difeso con la stessa determinazione e convinzione”.
2024-05-28 14:59:50