Oggi (29 maggio) si è tenuto allo stadio di Altopascio la festa dello sport, un evento dedicato alle scuole primarie di Altopascio e ai relativi plessi dislocati sul territorio. L’evento ha visto la partecipazione di più di 600 bambini delle scuole elementari e si è svolto con una serie di giochi e attività all’interno dell’ammodernato impianto cittadino. Questo evento conclude, per il terzo anno consecutivo, il progetto scuola, coordinato dalla società Tau Calcio Altopascio, che riprenderà ad ottobre, con l’inizio del nuovo anno scolastico.
Un progetto che ancora una volta è riuscito a coinvolgere i giovani e il territorio, fungendo da veicolo di valori come l’integrazione sociale, l’inclusione, la crescita personale e la sostenibilità ambientale. Un’iniziativa di successo, grazie anche al rinnovo della partnership che ha visto protagonisti ancora una volta Tau Calcio, Conad Nord Ovest e Dife Spa: soggetti dinamici nel panorama regionale e nazionale, che si sono uniti per creare un percorso virtuoso ed ambizioso, mirato all’abbattimento delle barriere sociali e alla salvaguardia dell’ambiente.
‘Tau per tutti’ e ‘School Tau Project’ infatti, attraverso lo sport e i suoi valori aggreganti, mirano ogni anno a offrire ai ragazzi con disabilità una possibilità di successo e gratificazione che trova proprio nelle attività sportive una notevole opportunità di realizzazione. Percorsi che hanno coinvolto le istituzioni scolastiche del territorio per affrontare la disabilità nella sua interezza, con l’obiettivo di individuare e abbattere le barriere sociali esistenti anche grazie alla sinergia con numerose associazioni del territorio disponibili a collaborare.
Il club di Altopascio continua quindi nel suo impegno e tradizione, che nel corso degli anni lo hanno reso un punto di riferimento sul territorio nazionale, non solo per lo sviluppo sportivo dei giovani, ma anche per i valori sociali trasmessi e diffusi. È per questo motivo che i progetti ideati dal Tau Calcio hanno nuovamente ricevuto il sostegno di Conad Nord Ovest e i suoi Soci sul territorio, da anni impegnati con iniziative che fanno dello sport un veicolo integratore e di grande valore pedagogico e morale, oltre al supporto dell’azienda Dife Spa, che abbraccia ancora una volta i valori di inclusione sociale e sostenibilità ambientale promossi dalla società amaranto.
“È un grande orgoglio come Tau Calcio – ha commentato il presidente del club amaranto, Antonello Semplicioni – poter contare sul sostegno di entità come Conad e Dife per progetti a noi molto cari, legati a temi particolarmente importanti e pertinenti per la nostra società. Grazie al sostegno dei nostri partner queste iniziative portano benefici alla comunità territoriale e più di un sorriso ai ragazzi che hanno partecipato e parteciperanno in futuro”.
“Siamo molto soddisfatti del successo riscontrato e della partecipazione dei giovani studenti del nostro territorio a questa seconda edizione del progetto in collaborazione con il Tau Calcio – dichiara Roberto Toni, presidente e socio di Conad Nord Ovest –. Un’iniziativa che sposa pienamente il nostro impegno nel contrastare tutte le forme di discriminazione e favorire la socialità di ogni individuo, anche attraverso la pratica sportiva. Per noi è essenziale coinvolgere attivamente i ragazzi non solo per stimolare la loro partecipazione alla vita sociale, ma anche per permettere loro di sviluppare il proprio benessere psico-fisico. Siamo certi che iniziative come questa, ci permettono di trasmettere ai ragazzi i valori dell’inclusione e del lavoro di squadra, facendoli sentire parte di una comunità sostenibile, equa e solidale. Sono tanti i progetti a livello locale e nazionale che portiamo avanti nell’anno sul tema dell’inclusività sportiva: dai summer camp sportivi ai progetti di collaborazione con FISPES fino ai progetti che riguardano mobilità garantita”.
“Condividendo e aderendo pienamente ai valori di inclusione sociale sui quali si basano i progetti sviluppati da Tau Calcio in collaborazione con Conad, ‘Tau per tutti’ e ‘School Tau Project’, siamo orgogliosi di contribuire con il nostro supporto alla chiusura del cerchio della sostenibilità nel contesto del progetto – afferma Lorenzo Romani, responsabile marketing Dife SpA – creando una fusione tra sostenibilità sociale e ambientale: Dife presenta quindi il suo format Dife for Kids, pensato per diffondere un messaggio e una coscienza ecologica nelle giovani generazioni, sensibilizzandoli su un tema che oggi assume una grande importanza, attraverso la promozione di giochi e quiz sul riciclo, la distribuzione di gadgets e la presenza della nostra mascotte Capitan Fernandone (pirata del riciclo alla ricerca di preziose risorse, i rifiuti che possono rinascere in nuove forme ed utilizzi)”.
“Una bella giornata di sport quella organizzata dall’Istituto Comprensivo e Tau Calcio con la collaborazione del Comune per tutta la parte logistica – commenta l’assessore allo sport e alla scuola del Comune di Altopascio Valentina Bernardini -. Promuovere l’attività sportiva a tutti i livelli significa gettare le basi affinché i nostri ragazzi crescano in una società sana, dove il gioco di squadra, la solidarietà e lo spirito di comunità siano i valori da seguire e appropriarsi. Fare sport fa crescere, crea amicizia, insegna il rispetto per se stessi e per gli altri. Complimenti, ancora, per questa occasione di sviluppo e aggregazione”.
2024-05-29 15:15:13