Sessant’anni di canestri, sport e solidarietà. Questa è la storia del Basket Femminile Porcari che si prepara a celebrare questo importante traguardo che ha segnato in modo indelebile la vita della società fondata dalle suore Cavanis. Bambine, ragazze e donne cresciute nel complesso di via Carrara, da quando iniziarono a palleggiare sulla terra battuta e poi sul cemento, fino alla costruzione dell’attuale palestra, ultimata nel 1975.
Una grande comunità che domenica 9 giugno si riunirà per festeggiare il compleanno di un club che, nonostante l’età, è più vivace e vitale che mai e continua a rappresentare un sicuro punto di riferimento per il territorio della Piana Lucchese.
L’evento avrà luogo nella struttura delle suore e, a causa delle limitazioni di spazio, l’invito è personalizzato: ci saranno non solo i bambini e le bambine del minibasket e le ragazze del settore giovanile con le loro famiglie, ma anche le atlete degli anni passati, da quelle che hanno segnato i primi canestri a quelle che hanno vinto il titolo italiano nei Giochi della Gioventù nel 1969. E quelle che hanno giocato nel campionato di A2, il livello più alto mai raggiunto dalla società. Un traguardo raggiunto nel 1996 a seguito del quale Porcari ha disputato due campionati in questa categoria, prima di rendersi conto che tale impegno avrebbe sottratto risorse ad altre attività, ai bambini e alle famiglie bisognose, decidendo dunque di non continuare.
Suor Giuseppina Nicolussi, memoria storica del sodalizio, ha avuto più volte l’occasione di raccontare come il Bf Porcari vide la luce: “Nel 1964 la madre generale suor Livia Janeselli mi incoraggiò e mi supportò per avviare questo progetto che intendeva utilizzare lo sport della pallacanestro per attrarre la gioventù e in particolare le bambine e le ragazze di Porcari, al fine di offrir loro, oltre alla possibilità di praticare sport, un’educazione morale e cristiana in linea con il carisma dei padri Marco e Antonio Cavanis. Con grande entusiasmo abbiamo iniziato, trovando un valido sostegno non solo nelle suore, ma anche in Luigi Della Nina, che è stato il pilastro della nostra società per oltre 30 anni. Mentre per i consigli più tecnici e sportivi ci siamo affidati a quel grande signore e conoscitore di basket che è stato il cavaliere Giorgio Chimenti”.
L’educazione attraverso il basket è la missione che a Porcari continua anche oggi. La festa di domenica 9, che inizierà intorno alle 18, sarà preceduta durante la settimana da una serie di importanti eventi di basket, con alcuni dei più importanti allenatori del basket femminile che si alterneranno sul parquet del Palasuore.
Lunedì (3 giugno) a partire dalle 19.30 sarà presente Salvatore Cesaro, allenatore nazionale, Fiba coach, e preparatore atletico, che terrà uno stage per le giocatrici della prima squadra, che ha da poco concluso il campionato di serie C. Negli ultimi anni Cesaro è stato assistente coach a Empoli e Crema e poi capo allenatore a Brescia, dove ha guidato la squadra alla salvezza.
Martedì sera è invece dedicata alle partite del campionato 3vs3 Under 16. Si scontreranno il Bf Porcari (con tre squadre), Basket Pomarance, Use Empoli (due squadre) e Pf Viareggio (due squadre).
Mercoledì sarà il coach della nazionale femminile Under 20 e della squadra di San Martino di Lupari, Giuseppe Piazza, a svolgere uno stage-allenamento per il gruppo Under 14. L’allenatore e formatore lucchese è riuscito a trovare uno spazio per il Bf Porcari in attesa dell’arrivo della nazionale, che da martedì 11 si ritroverà a Montecarini (allenamenti al Palapertini di Ponte Buggianese) per iniziare la preparazione al campionato europeo che si terrà dal 6 al 14 giugno in Lituania.
Venerdì 7 il terzo stage. Sul parquet del Palasuore sarà presente Mirco Diamanti, l’indimenticato allenatore del Basket Le Mura Lucca che ha preso in serie B e ha guidato per 11 stagioni, portandolo alla vittoria dello scudetto nel 2017 (con assistente proprio Piazza). I preziosi insegnamenti del tecnico di Carrara saranno rivolti alle ragazze del gruppo Under 17.
Tutti gli eventi si svolgeranno nella palestra di via Carrara, con ingresso libero.
Per quanto riguarda la festa di domenica 9, l’organizzazione è ancora in corso, ma lo spirito sarà comunque quello di celebrare i 60 anni e tutti coloro che in qualche modo sono stati e sono protagonisti di questa lunga avventura: giocatrici, dirigenti, allenatori, collaboratori, sponsor e tutti coloro che hanno contribuito in qualsiasi modo a sostenere l’attività.
2024-05-30 10:03:00