Press ESC to close

Scannerini (FI): “Del Chiaro non si sottragga al confronto sull’impianto a Salanetti”

“Il dovere di un politico non è mai di rifiutare il confronto. Se si aspira a diventare candidati sindaco e si accetta la possibilità di governare un comune per tutti, ancora più così si dovrebbero affrontare i dibattiti”.
Questo è ciò che Matteo Scannerini, leader del partito Forza Italia Capannori, ha detto nel riferirsi al rifiuto di Del Chiaro a partecipare al dibattito sull’impianto di riciclo dei pannolini, previsto per Lunedì prossimo (3 Giugno).

“Se l’ambiente non ti è favorevole, dovresti comunque andare e spiegare le tue ragioni”, osserva Scannerini. “Se è vero che l’incontro di Lunedì ha lo scopo di disinformare, spetta a chi fa questa accusa, cioè il candidato del Partito Democratico, negare quelle che considera false informazioni e notizie. Di fronte a tutto e guardando i cittadini negli occhi”.

“Scappando dal dibattito”, afferma Scannerini, “si rinforzano ancora di più le tesi delle persone preoccupate, che meritano di essere affrontate e che, se non adeguatamente confutate, sono per noi più serie e credibili di quanto già erano. Non è un segreto che Forza Italia Capannori sia contraria alla realizzazione dell’opera, avendo studiato il caso di Treviso. Tacendo e fuggendo, si ammette che qualcosa non va.  È facile dire che tutti i dubbi sulla sostenibilità ambientale dell’impianto siano falsi, ma rifiutarsi di spiegare il perché, con la scusa che l’evento nasce solo per creare confusione. Coraggio, rispondi a coloro che sollevano legittime preoccupazioni”.

“In conclusione, invitiamo il centro-sinistra a ripensarci”, dichiara. “Ad incoraggiare il proprio candidato sindaco a confrontarsi con tutti gli altri candidati. Se accetti una sfida, la porti a termine, godendo degli onori ma anche sopportando gli oneri. Non si dovrebbe fuggire dalle singole gare a metà campionato. Non si dovrebbe mai ritirarsi, soprattutto quando si è aspirato a diventare il capitano. Non si può sempre giocare in casa, ma anche questo fa parte del gioco. Siamo quindi fiduciosi di un ripensamento. Ci vediamo Lunedì. Il nostro Paolo Rontani, come sempre, sarà lì”.

2024-06-01 22:32:05