Press ESC to close

Play-off di volley serie C, Castelfiorentino interrompe il sogno del Porcari

Con una sconfitta casalinga, il Volley Porcari vede sfumare i sogni di promozione: decisiva la vittoria in casa lucchese del Cip Ghizzani per 3-1

L’avventura del Volley Porcari si conclude con una sconfitta in casa che, dopo aver subito la terza sconfitta in quattro partite durante i play-off, pone fine ai loro sogni di promozione. In questa circostanza, è risultato più forte il persistente Castelfiorentino di Buoncristiani, che ha restituito alle lucchesi la sconfitta che avevano subito un mese fa sul loro campo. Per mantenere vivo il sogno della promozione, il Mc Donald’s avrebbe dovuto vincere solo “a tre”: hanno perso il terzo set e si sono arresi. Ora, Castelfiorentino ed Empoli contenderanno il secondo posto e la promozione in B2.

MC DONALD’S VOLLEY PORCARI-CIP GHIZZANI CASTELFIORENTINO 1-3 (23-25, 25-21, 17-25, 18-25)

Senza la centrale Ricci, infortunata contro Empoli, Grassini fa scendere in campo Monchi-Coselli di traverso, Forte e Crecchi in banda, C.Innocenti e Caseti al centro e Battellino libero. Risponde Buoncristiani con Barnini-Scardigli in diagonale, Del Carlo-Malatesti in banda, Lari-Pratelli al centro e la coppia di liberi formata da Picchianti e Aglietti. Nel primo set, il Porcari parte forte guadagnando immediatamente un vantaggio di 4-1, ma i tempestivi time-out dell’allenatore ospite interrompono efficacemente il gioco lucchese. Troppe errori madornali delle padrone di casa che subiscono la rimonta e si fermano a 23. Nel secondo set, il Cip Ghizzani mostra la sua “bassa tensione”, Malatesti aumenta gli errori e Del Carlo si limita a proporre solo attacchi semplici. Sul fronte opposto, Forte attacca con vigore, come suggerisce il suo cognome, e le lucchesi pareggiano 1-1.

Costretto a non commettere più errori, il Porcari, nel terzo set, ripete gli stessi errori del primo. La ricezione è ciò che fa la differenza: mentre le ospiti brillano con + o ++, al contrario, la difesa lucchese si mostra insoddisfacente e imprecisa, incapace di tentare anche qualche alternativa al centro a causa dell’assenza di Ricci. Con la squadra rossonera che attacca da banda, il muro ben posizionato del team biancorosso blocca più volte gli attacchi sia di Forte che di Crecchi. In questo modo è facile per il Ghizzani avanzare sul 2-1 e praticamente eliminare dalla corsa le ragazze di Grassini. Nell’ultimo set, è il Castelfiorentino a partire in vantaggio e a condurre il set, mai preoccupato da un Porcari ormai rassegnato.

La differenza nel match è essenzialmente stata fatta dal centro dato che l’arma più temuta del biancorosso – Scardigli – non ha giocato al suo massimo livello. Il Porcari esce sicuramente deluso, crollato nei playoff e incapace di adeguarsi a un Castelfiorentino già affrontato nel precedente torneo. Tra una settimana, le ragazze di Buoncristiani si sfideranno in casa contro l’Empoli per accedere alla B2, partendo con un punto di vantaggio, ma costrette comunque a vincere a tutti i costi. Anche una sconfitta per 3-2 metterebbe le due squadre a pari punti, ma in questo caso sarebbe l’Empoli a essere promosso grazie a una vittoria in più. Una partita che promette forti emozioni come conclusione finale di questa serie C.

La situazione nella fase play-off III

2024-06-02 22:30:31