“Le vere bestie sono coloro che non tollerano la presenza o peggio ancora maltrattano, abbandonano, uccidono cani, gatti e animali da compagnia in generale”. Questo è ciò che afferma Domenico Caruso, candidato al consiglio comunale nella lista unica Lega-Forza Italia-Noi Moderati. Secondo lui, anche a Capannori dovrebbe sorgere una struttura municipale per accogliere cani e gatti senza casa, insieme all’istituzione del Garante per i diritti degli animali.
“In una struttura del genere, necessaria per superare la logica dei canili e dei gattili – spiega Caruso – i nostri amici a quattro zampe potrebbero essere accolti, accuditi e se necessario curati fino a quando non si troverà per loro una famiglia. E questo non senza aver prima effettuato un percorso di conoscenza e relazione con gli affidatari. Siamo tutti grati agli animali per il contributo che danno agli esseri umani in termini di affetto e compagnia, anche a chi magari vive in solitudine. Riconosciamo il valore della pet therapy, il loro contributo nelle attività di ricerca e soccorso sia in mare che in montagna. È giusto quindi adoperarsi per il benessere e la libertà dei nostri amici pelosi, facendo di Capannori la città leader nella tutela dei diritti degli animali“.
“Per quanto mi riguarda – afferma Caruso – adoro Oliver, il mio barboncino: un amico fedele che mi segue ovunque, anche allo stadio per tifare la Lucchese e alle riunioni del consiglio comunale, che segue con attenzione e interesse. Quante volte sentiamo dire dei nostri cani e gatti ‘gli manca solo la parola’. È vero, perché sono esseri senzienti che provano emozioni, capiscono bene ciò che accade attorno a loro e soprattutto sono capaci di provare il sentimento della gratitudine, che spesso manca a noi esseri umani. Non chiedono nulla, solo un po’ di attenzione, che viene ripagata da un affetto immenso. Ecco perché, conclude Caruso, la prossima amministrazione comunale di Capannori dovrà lavorare per il benessere degli animali. Possiamo fare molto anche per loro“.
2024-06-04 17:02:34