Come annunciato nei giorni scorsi, Sistema Ambiente e Comune di Lucca stanno lavorando per limitare l’incivile abitudine di abbandonare i rifiuti presso i cassonetti Garby e le isole ecologiche nel centro storico di Lucca. In questa prospettiva, arriva un importante strumento che non solo semplificherà e migliorerà l’utilizzo del servizio, ma che contribuirà anche a eliminare gli smaltimenti scorretti dovuti alla mancanza della tessera necessaria per aprire i Garby. Spesso, infatti, chi viene sorpreso a gettare i rifiuti in modo non adeguato, al di fuori dei cassonetti, si giustifica con la scusa della dimenticanza della tessera. La novità è che ora, oltre alla tessera che continuerà a svolgere la sua consueta funzione, sarà disponibile OPEN IT LUCCA, un’applicazione facilmente utilizzabile che permetterà di avere sul proprio smartphone tutte le funzionalità e gli strumenti necessari per l’apertura dei Garby e lo smaltimento dei rifiuti.
“Oggi presentiamo una soluzione significativa a questo problema – hanno dichiarato durante una conferenza stampa l’assessore all’ambiente del Comune di Lucca, Cristina Consani e la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi – L’applicazione soddisfa infatti le esigenze di molti utenti che non sanno come agire in caso di mancanza della tessera. Si tratta di un ulteriore passo in avanti per migliorare il servizio, renderlo ancora più accessibile e, nello stesso tempo, scoraggiare gli abbandoni impropri, dato che i cittadini sapranno di avere sempre a disposizione lo strumento necessario per agire correttamente. Sia chiaro, però, che questo nuovo servizio sarà un complemento all’attuale tessera, che continuerà a funzionare e potrà sempre essere utilizzata per gettare i rifiuti nei Garby”.
L’applicazione OPEN IT LUCCA permetterà di virtualizzare la tessera che viene attualmente fornita a coloro che abitano nel centro storico, nonché ai residenti della periferia per l’utilizzo dei Garby condominiali o di quelli situati presso i centri comunali di raccolta e la sede di Borgo Giannotti. Grazie all’applicazione, si potranno creare fino a n° 3 tessere virtuali per immobile per essere concesse a figli, parenti o coniugi, al fine di evitare di trovarsi senza tessera al momento dello smaltimento e dover quindi riportare i rifiuti a casa o, come spesso accade secondo Sistema Ambiente, di abbandonarli in zone inappropriate. Un’ulteriore funzionalità consentirà di creare tessere virtuali temporanee da concedere a inquilini o affittuari per un periodo di tempo limitato o per un numero prestabilito di smaltimenti, al fine di scoraggiare gli abbandoni anche tra i numerosi turisti che visitano il nostro territorio. A breve, sarà inoltre disponibile un’estensione che permetterà, mediante un modulo prepagato, di acquistare smaltimenti anche se non si è proprietari o affittatari di un immobile o utenza nel Comune di Lucca.
2024-06-05 16:38:03