Torna Immagina, il festival delle storie illustrate di Lucca: la quinta edizione si svolgerà dal 30 agosto al 1 settembre.
In occasione del Bologna Children’s Book Fair, uno degli eventi più importanti dell’anno per l’editoria illustrata in Italia, Immagina ha annunciato il tema della prossima edizione: la paura. Attraverso un percorso di centinaia di libri illustrati, il festival cercherà di proporre un’inedita prospettiva sulla paura globale, suggerendo un cambio di prospettiva per trasformarla da paura di a paura per, uno strumento per concepire un mondo nuovo.
Tre giorni pieni di eventi aperti a tutti con una mostra tematica, numerosi laboratori e appuntamenti transmediali per un’immersione totale nel mondo dei libri illustrati. Il luogo principale dell’evento sarà la chiesa di San Cristoforo, gentilmente offerta dall’Ucai di Lucca, che ospiterà la principale mostra del festival. Il pubblico principale dell’evento sono gli adulti e i giovani adulti, a differenza di altri eventi legati all’editoria illustrata, generalmente associati all’infanzia. Ma perché un adulto dovrebbe avvicinarsi a Immagina? Per il potere delle storie, capaci di essere motore di cambiamento, rivoluzione personale o collettiva – spiega Arnaldo Filippini, tra gli organizzatori.
Un’anteprima sul festival
Il festival è organizzato dall’associazione Immagina, un gruppo di volontari appassionati di storie illustrate che si incontrano durante l’anno per creare insieme il festival in ogni sua parte, dalla curatela alla organizzazione alla realizzazione degli oggetti del crowdfunding, ai prodotti editoriali. Come le precedenti, anche questa quinta edizione sarà realizzata in co-progettazione con la Biblioteca Civica Agorà, e grazie al supporto del Comune di Lucca e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Quest’anno lo sponsor sarà anche l’editore Terre di Mezzo: la grafica e le illustrazioni di questa quinta edizione del festival saranno infatti tratte dal libro In canto, scritto da Giusi Quarenghi ed illustrato da Alessandro Sanna, edito da Terre di Mezzo nel 2023.
L’immagine di questa edizione
Dell’opera di Alessandro Sanna, famoso artista e illustratore italiano, è stata scelta un’immagine in particolare: una figura umana che illumina l’oscurità della notte con una torcia, alle sue spalle un cielo stellato risplende. L’affascinante illustrazione è stata selezionata per la sua ambiguità: l’uomo, come un nuovo Prometeo, tenta di accendere la notte con la sua luce, di dare forma agli angoli oscuri del paesaggio. La luce della sua fiaccola si perde però nell’immensità del cielo, totalizzante e inafferrabile.
La paura globale ci è sembrata così, inafferrabile e onnipresente. Sono molte le paure che caratterizzano la nostra epoca: la paura dell’altro, dei cambiamenti climatici, di una terza guerra mondiale, dell’inflazione, della sofferenza, della morte… sarà l’immaginazione ad accendere una nuova luce su queste paure per trasformarle in uno stimolo a inventare un nuovo mondo.
L’illustrazione fa parte di un’opera, In canto (edizione Terre di Mezzo 2023), che colpisce per la sua poetica visione del mondo e che è stata scelta per rappresentare la nuova edizione del festival: “Tutto ciò che esiste diventa, cambia e si trasforma, trasforma ciò che è intorno e ne è trasformato”. L’invito di Immagina, attraverso un percorso di esplorazione nei libri illustrati, è di tentare di trasformare la propria visione del mondo e di essere da essa trasformati.
Il Festival è organizzato dall’associazione Immagina e dalla biblioteca civica Agorà, con il finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e del Comune di Lucca.
2024-06-07 08:54:00