Tutto è pronto per il biennio dedicato ai motori e al fascino atemporale delle auto storiche: domani, mercoledì 12, il Ferrari Tribute arriverà in città anticipando la corsa più affascinante del mondo, la 1000 Miglia, che farà il suo ingresso a Lucca giovedì 13 mattina.
“La Freccia Rossa ritorna in città – affermano il presidente e il direttore di ACI Lucca, Luca Gelli e Luca Sangiorgio -. Il passaggio a Lucca avverrà durante la terza tappa del lungo viaggio che porterà le oltre quattrocento auto storiche fino a Roma: un’opportunità per ammirare i modelli che hanno segnato la storia dell’automobilismo, dello stile e della tecnologia a quattro ruote. Non a caso, la 1000 Miglia è riconosciuta come la corsa più bella del mondo. Non solo attraversa e tocca luoghi e città storiche in tutta la penisola, ma attrae, da ogni continente, alcuni dei modelli più affascinanti nel mondo dell’automobilismo. Sono rigorose le condizioni per partecipare alla gara: possono iscriversi solo equipaggi a bordo di auto prodotte fino al 31 dicembre 1957 e appartenenti a un modello che abbia partecipato almeno una volta alla 1000 Miglia dal 1927 al 1957. Una gara che si porta dietro il fascino della bellezza e della tradizione, con uno stile atemporale che ha sempre attirato l’attenzione di vip e personaggi famosi. L’Automobile Club Lucca ha volentieri assunto il compito di valorizzare la tappa, svolgendo anche il ruolo di coordinamento delle diverse associazioni locali; un grande impegno collettivo per rendere indimenticabile il passaggio dei partecipanti attraverso Lucca”.
IL PERCORSO. Il Ferrari Tribute arriverà in città dalle 18.30, percorrendo il viale Luporini fino alla porta Sant’Anna. Attraversato il piazzale Verdi, le Ferrari saliranno sulle Mura dalla Salita San Donato e si dirigeranno verso il Caffè delle Mura. Durante l’orario di cena, saranno allineate presso il Real Collegio. Al termine dell’evento, scenderanno di nuovo da San Donato e defileranno lungo via Vittorio Emanuele, piazza Napoleone, piazza San Michele e Via Beccheria. Circa 40 auto si fermeranno in Piazza del Giglio: gli altri equipaggi si dirigeranno verso l’Hotel Guinigi.
La 1000 Miglia, invece, inizierà alle 6.30 del mattino di giovedì 13 giugno, percorrerà il viale Luporini, il viale Carducci, via Montanara e entrerà in città da Porta San Pietro. Le auto saliranno sulle Mura dal Baluardo San Colombano, completeranno il giro e scenderanno dal Caffè delle Mura. Attraverseranno piazza Napoleone, piazza del Giglio, via Beccheria, piazza San Michele, piazza San Salvatore, via Cesare Battisti, via San Giorgio, via Fillungo, piazza San Frediano, via Cavallerizza per uscire da Porta Santa Maria in direzione via di Tiglio.
L’evento è organizzato dal Comune di Lucca e da ACI Lucca, con la partecipazione di Scuderia Pantera, Club Balestrero, Vespa Club Lucca, Lambretta Club Lucca, BMW Motorrad Club Lucca, Fiat 500 Club Lucca, Harley Davidson Lucca e con il patrocinio di Autodemolizioni Leporatti, F.O.G., Giannini Giusto srl, CELFA Lucca, Cartografica Galeotti, Acqua Silva, Sara Assicurazioni, Formaggi Busti.
2024-06-11 18:04:50