Se il nome del centrodestra per le elezioni a Capannori è stato a lungo atteso, l’analisi della sconfitta è stata immediata. Certamente, i segni di tensioni interne alla coalizione erano evidenti, ma il giorno dopo l’elezione a sindaco del candidato del centrosinistra Giordano Del Chiaro – con il 62,35 percento dei voti – tra i partiti di sostegno a Paolo Rontani è caduto il presunto ‘silenzio elettorale’.
Il primo a togliersi qualche “sassolino” è oggi (11 giugno) l’ex consigliere Matteo Scannerini, rieletto primo (con 184 preferenze) nella lista unica Lega, Forza Italia e Noi Moderati. Per il rappresentante di Forza Italia, che siederà per altri cinque anni tra i banchi dell’opposizione nell’assemblea di piazza Aldo Moro, le ragioni di una sconfitta così pesante sono da attribuirsi alle “esitazioni e incertezze” di Fratelli d’Italia.
“Chi aveva la responsabilità di scegliere – in base ad accordi regionali e perché aveva la maggioranza numerica per farlo – si è lasciato trascinare dalle correnti interne, ha procrastinato e di conseguenza ha costretto l’intera coalizione a giocare al ribasso” spiega Scannerini. “Già da dicembre, in vista della consultazione elettorale, come Forza Italia, eravamo favorevoli all’apertura del tavolo del dialogo anche alle liste civiche di centrodestra, ma da Fratelli d’Italia è arrivato un ‘no’ categorico sia alla discussione allargata, sia alla figura di Paolo Rontani. Qualcuno addirittura disse che se la scelta fosse ricaduta sull’ex consigliere comunale Udc, avrebbe preferito andare al mare. Lo stesso destino è toccato a Elisabetta Triggiani che, dopo il rifiuto di Matteo Petrini, si era proposta come possibile candidata della coalizione, per poi essere frenata dallo stesso partito di appartenenza, Fratelli d’Italia. A poche settimane dalle elezioni, dopo tante esitazioni, alla fine le correnti di partito hanno trovato un accordo sul nome, ma è evidente che la campagna elettorale è iniziata con un ritardo colpevole.
“Per questo non posso che ringraziare Paolo Rontani, per essersi reso disponibile e aver accettato di ‘tamponare’ queste problematiche, forse pagando anche per questa sua decisione” conclude Scannerini. “Noi come Forza Italia ci siamo impegnati e abbiamo fatto il possibile per sostenere Rontani in questa breve campagna elettorale, sacrificando, insieme a Lega e Noi Moderati, anche i nostri rappresentanti, eleggendo due consiglieri nella lista unica. È accettabile perdere, ma è frustrante gettare via le partite all’arbitrio del caso, per guadagnare qualche preferenza in più. Mi scuso per non essere stato in grado di fare di più per risolvere questa situazione e auguro buon lavoro al nuovo sindaco Giordano Del Chiaro”.
2024-06-11 17:23:01