“Il centro-sinistra a livello locale è in ottima forma, ora non disperdiamo questo patrimonio di persone e idee. Abbiamo un’alternativa e anche le elezioni europee lo hanno dimostrato”.
Lo afferma il capogruppo del PD nel consiglio comunale, Francesco Raspini, che commenta i risultati delle elezioni amministrative ed europee in ambito lucchese: “Da Capannori a Borgo a Mozzano, passando per Barga, Pescaglia, Castelnuovo, San Romano in Garfagnana e molti altri piccoli comuni, i candidati del centro-sinistra hanno vinto, spesso con larghe maggioranze. A Montecarlo e Villa Basilica non abbiamo avuto successo, ma in entrambi i casi sono stati piantati importanti semi che, se non ora, daranno frutti la prossima volta – commenta – Per noi lucchesi, in particolare, la vittoria di Giordano Del Chiaro è fondamentale per ripartire dopo la sconfitta di due anni fa e per far capire a tutti che il centro-sinistra, anche a livello locale, è in ottima forma. E che siamo pronti per tutte le sfide che ci attendono ancora”.
“Guardando al risultato delle europee – prosegue – è evidente che la destra a livello nazionale è ancora forte. Ma la buona notizia è che l’alternativa esiste. Il 24% del PD è un risultato sorprendente e inaspettato. Ed è notevole anche l’ottima affermazione dell’alleanza Verdi/Sinistra. Un dato molto significativo riguarda il comune di Lucca, dove la destra governa da due anni e dove la somma dei partiti di governo è nettamente inferiore al dato nazionale. A Lucca, in un contesto di affluenza identico a quello delle elezioni amministrative 2022, la coalizione di destra FdI + FI + Lega è al 41.84%, mentre la somma di Pd + Verdi/Sinistra + M5S è al 44,05%”.
“Se sommiamo i voti di Azione e Stati Uniti d’Europa (che a Lucca si trovano all’opposizione) si arriva al 53.22%. Tutto questo, senza nemmeno considerare il 3.23% della lista di Santoro che sicuramente non è stata votata dai sostenitori di Pardini & C. Questo significa che, al di là della propaganda che viene diffusa quotidianamente in tutta la città, l’amministrazione Pardini non rappresenta un valore aggiunto per la destra locale. Anzi, forse l’opposto” conclude Raspini.
2024-06-11 15:54:49