“Il turno elettorale dell’8 e 9 giugno mostra come, sia a livello nazionale che locale, sia possibile costruire un’alternativa al governo di destra“: a intervenire è la segreteria comunale del Partito Democratico di Lucca che, pur esprimendo dispiacere per l’incremento costante dell’astensionismo, si dichiara soddisfatta dei risultati ottenuti dal partito.
“In un contesto del genere e con un centro politico che in Europa tende sempre più a spostarsi a destra, assume ancora più importanza il risultato nazionale del Partito Democratico guidato da Elly Schlein, con un 24% superiore a quanto previsto dai sondaggi– dichiarano- La crescita, rispetto alle ultime elezioni politiche, è anche nel numero di voti assoluti (unico partito a queste elezioni, insieme all’AVS, ad avere incrementato i propri voti), grazie a una proposta politica che ha saputo persuadere anche molti elettori che alle elezioni del 2022 non avevano votato e che questa volta rappresentano l’11% degli oltre 5,6 milioni di voti raccolti”.
Il PD, eleggendo 21 europarlamentari, risulta ora la delegazione più numerosa all’interno del gruppo del partito dei Socialisti Europei: “Una presenza che permetterà di influenzare maggiormente anche le decisioni del gruppo nei prossimi anni– continuano- Un risultato che è il frutto del lavoro di squadra che il Partito Democratico ha saputo realizzare, di un programma convincente, di forti candidature proposte in tutti i collegi e di una campagna elettorale capillare sul territorio. Molto positivo, infatti, il dato che indica il PD come il partito più votato tra i giovani tra i 18 e i 29 anni. Un esito che conferma come il partito continui ad essere il fulcro di quella che dovrà essere un’alleanza e una proposta politica alternativa al governo Meloni”.
Mentre a livello toscano il Partito Democratico si conferma come primo partito, nel territorio del comune di Lucca il risultato è superiore anche a quello nazionale e, secondo la segreteria del PD, dimostra la validità del lavoro svolto sia in consiglio comunale che sul territorio: un 26,5% che, sommato all’ottimo dato generale delle forze del centrosinistra, indica che una forte alternativa anche a Lucca è possibile.
“Notiamo segni di malcontento stando tra le persone– sottolinea il segretario comunale del PD Gabriele Marchi– Oltre all’eccellente dato comunale, in molte sezioni elettorali il Partito Democratico è tornato ad essere il primo partito e in altre non lo è per pochi voti. Un risultato significativo e segni di fiducia da un elettorato che dovremo intercettare con un lavoro sempre più capillare sul territorio. Ringrazio tutti i volontari e le volontarie che in questi mesi si sono impegnati nella campagna elettorale“.
“Il Partito Democratico si riconferma come una comunità forte e varia che propone ed elegge al parlamento europeo persone preparate e che anche nei comuni al voto riconferma l’ottimo lavoro dei propri amministratori– concludono- Siamo molto soddisfatti del risultato delle elezioni amministrative dove, anche in provincia di Lucca, i comuni riconfermati dal centrosinistra sono molti e spesso con percentuali molto alte. Anche dove purtroppo abbiamo perso, siamo comunque stati competitivi in contesti spesso difficili. Ci uniamo ai ringraziamenti a tutti i candidati sindaci e consiglieri per l’eccezionale lavoro fatto e per un esito generale che infonde fiducia”.
2024-06-12 19:26:06