Press ESC to close

Si apre il sipario del festival del bosco tra natura e musica

Da Marco Pardini, naturopata, ai concerti di Daiana Lou, Piero Perelli e Lenna Bahule, nel primo fine settimana della seconda edizione del Festival del bosco, situato a Compitese e Monte Pisano. L’evento si svolgerà a Pieve e Sant’Andrea di Compito il sabato 15 e la domenica (16 giugno), per poi continuare il fine settimana successivo (22 e 23 giugno). A organizzarlo è la cooperativa di comunità Centro Culturale Compitese, con il patrocinio del Comune di Capannori, la collaborazione di Controradio e più di 30 altre organizzazioni locali.

Le attività programmate per sabato (15 giugno), inizieranno alle 15 e includeranno letture in natura, animate e normali, per bambini e adulti (con l’educatrice Valentina Noviello), un laboratorio per la creazione di un erbario e tinte naturali (con la guida ambientale Andrea ‘Cioni’ Massagli), una conferenza sugli insetti (con il naturalista Michele Bertoncini) e molto altro, come una passeggiata con gli asini (con Giovanni Pardini di La stalla degli asini), yoga (con Romina Brugioni) e esercizi di arti marziali per il mal di schiena (con il maestro Loriano Belluomini).

Il taglio del nastro al Centro Culturale Compitese, avverrà alle 18 di sabato. Prima, però, ci sarà una passeggiata etnobotanica guidata da Marco Pardini, che dopo l’inaugurazione presenterà i suoi ultimi libri: La casa delle parole ritrovate. Storie d’erbe e di amori sussurrati e L’ultimo dono di Agnese. Le radici non mentono mai (ed. Pacini Fazzi). Seguirà un aperitivo, una cena a base di prodotti locali e il primo concerto italiano dell’artista mozambicana Lenna Bahule, curato da Aldes e Spam! (alle 21, ingresso 15 euro).

I due concerti di domenica (16 giugno) saranno a ingresso gratuito. Il batterista lucchese Piero Perelli, attualmente in tour con Vinicio Capossela, dopo aver registrato il suo ultimo album Tredici Canzoni Urgenti e aver intrapreso un tour in Europa e negli Stati Uniti, presenterà il suo primo album da solista, Notte, alle 18.30. Questo è un intenso lavoro di ricerca sonora che esplora le sue sfumature più intime e sperimentali. Alle 21.30, invece, sarà il turno dei Daiana Lou, famosi come i “buskers” europei più attivi. Loro si esibiranno con uno spettacolo che condurrà l’ascoltatore in un viaggio introspettivo ricco di ispirazioni profonde.

Domenica (16 giugno) la proposta del Festival del bosco raddoppia, con attività esperienziali programmate fin dalla prima mattina, tra cui un immersione in foresta con la life&nature coach Federica Pisani, e un teatro, con lo spettacolo Elogio all’isola che non c’è a cura della compagnia Sfumature in atto (alle 16).

Alle 17, ci sarà uno speciale incontro-dialogo sulla Biologia del lupo. Esperienze di studio sul ritorno del grande predatore, con i biologi Marco Del Frate e Arianna Chines, per un evento realizzato in collaborazione con WWF della Toscana settentrionale.

Seguiranno i due concerti (Perelli e Daiana Lou), intervallati da una cena con dj set. Il Centro Culturale Compitese ospiterà anche uno spazio per il cibo, aperto la domenica sia a pranzo che a cena, con menu vegetariani e grigliate miste.

Nell’occasione, al Centro Culturale (in via Fonda 1, Pieve di Compito, Capannori), sono previste tre mostre: Il Matto sulla via Francigena. Sculture di riciclo artistico (a cura di Diego Scarpellini), Capannori, la bellezza ovunque (promosso dal Comune di Capannori) e un’esposizione a cura del Gruppo Fotografico Compitese.

Tutti gli eventi pubblici del Festival del bosco sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto di Lenna Bahule. Per alcune attività esperienziali (come trekking, corsi, laboratori), è prevista una quota di partecipazione ed è necessario registrarsi. Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito camelielucchesia.it e sui social (@cc.compitese).

2024-06-13 09:54:12