Press ESC to close

Il Basket Club Lucca vince il XXIII° torneo Città di Lucca

Il XXIII Torneo della Città di Lucca si è concluso nel migliore dei modi, con la vittoria del Basketball Club Lucca, smentendo una credenza popolare che dice “chi organizza un torneo non lo vince mai”.

A sfidare questa superstizione è stata una squadra di giovani aspiranti campioni Under 14, guidati dagli allenatori Chiarello e Cappellini. In un crescendo perfetto, hanno prima sconfitto la Juve Pontedera, poi l’Union basket Program, successivamente l’Abc Castelfiorentino e infine la forte squadra dei Dragons Junior Program, finendo al primo posto con 4 vittorie su 4, l’unica squadra tra le 8 partecipanti ad averlo fatto.

La finale, tra BCl e Dragons, si è aperta con un dominio iniziale dei ragazzi di Chiarello, che però sono stati raggiunti e superati dai Dragons nel secondo e terzo periodo.

Successivamente, nell’ultima parte del terzo quarto, il Bcl ha cambiato passo, aumentato le percentuali e ha preso il controllo della partita, condotta senza intoppi fino al termine, con un finale di 50/37.

Molto combattuta è stata invece la finale per il 3° e 4° posto. Sul campo del Palasport di Lucca si sono sfidate la forte ABC Castelfiorentino e la temibile Valdelsa, che è riuscita all’ultimo respiro a conquistare la terza posizione, vittoria strappata all’ABC Castelfiorentino per 65/64.

Altrettanto lottata è stata la finale per il 5° e 6° posto tra il Don Bosco e l’Union Basket, conclusasi per 73/52, e infine per definire la 7° e 8° posizione si sono affrontate Pontedera e Bellaria.

Si conclude così il XXIII Torneo della Città di Lucca, un torneo che anche quest’anno si è rivelato emozionante e bello da vedere e seguire. Sui tre campi del Bcl, campo di gioco del torneo, abbiamo avuto l’opportunità di vedere molti atleti promettenti – futuri professionisti. Tra questi, sicuramente, ci sarà qualche ragazzo che avrà l’opportunità di giocare in campi più importanti in futuro. Per ora ci accontentiamo del grande spettacolo offerto dal torneo.

Il Torneo è stato anche un momento per ricordare la figura di Danilo Corsi. In suo onore, a premiare la squadra vincitrice è stata Mariella Ghilardi. Oltre alle squadre che si sono classificate ai primi tre posti, anche le altre squadre hanno ricevuto dei premi. Un premio speciale è andato al vincitore della gara di tiro da tre punti, Noni Gabriel di Valdelsa. Sono stati inoltre premiati i migliori giocatori delle 8 squadre partecipanti, formando così il quintetto ideale.

In conclusione, è doveroso ringraziare tutte le squadre partecipanti e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione e alla logistica di questa edizione. L’appuntamento per tutti è per la prossima edizione, magari con una o due settimane di anticipo rispetto a quest’anno.

Pin It

2024-06-16 18:00:55