Recentemente si sono tenute elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali (RSU) e della sicurezza in due importanti stabilimenti del territorio.
Stiamo parlando della Baldassari Cavi di Lammari e Marlia con più di 250 lavoratori e della Celtex di Montecarlo, con circa 150 impiegati, una società in crescita nel settore della carta.
La Uil è risultata vincente in entrambe le aziende. In particolare, alla Baldassari la RSU della Uiltec è diventata il primo sindacato, superando e raddoppiando le altre organizzazioni, aggiudicandosi 3 RSU su 6 e 2 RLS su 3. La Uiltec ha ottenuto il 54% dei voti, la Cgil il 24% e la Cisl il 22%.
“La battaglia della Uiltec nello stabilimento – afferma Massimiliano Bindocci, segretario della Uil Nord Toscana – su temi come sicurezza, orari di lavoro, stipendi, e rispetto della dignità dei lavoratori ha raccolto ampio consenso. Questo rappresenta un punto di partenza importante per fare di più nei prossimi anni. Le RSU della Uiltec sono Adolfo Matteoni, Maurizio Catelani e Thomas Toschi. Auguriamo loro buona fortuna nel loro lavoro”.
L’ ondata blu è giunta anche alla Celtex, dove le elezioni coinvolgevano circa 130 impiegati a seguito della fusione con lo stabilimento di Cenaia. La Uilcom, che non era presente, ha fatto il suo ingresso diventando anch’essa il primo sindacato con il 52% dei voti, aggiudicandosi 2 RSU su 3 e il rappresentante per la sicurezza dei lavoratori. La Fisascat Cisl si è aggiudicata una RSU, mentre la Cgil non si è presentata.
“Anche qui – afferma Bindocci – auguriamo il meglio ai rappresentanti appena eletti, tra cui ricordiamo Stefano Orsi e Gabriele Bernardi. Speriamo che il sostegno ottenuto si traduca in migliorie delle condizioni di lavoro in termini di sicurezza, stipendio e diritti dei lavoratori. Resta ancora molto da fare in quella fabbrica. La Uilcom e la Uiltec sono fiduciose che ora sia necessario lavorare molto, ma credono che un buon sindacato può davvero migliorare la vita delle persone partendo da ogni singolo stabilimento”.
2024-06-15 15:51:01