Press ESC to close

Supporto per la frequenza ai centri estivi, 651 voucher assegnati alle famiglie di Capannori

L’amministrazione comunale ha assegnato complessivamente 651 voucher alle famiglie del territorio, in totale 581 (alcune famiglie hanno ricevuto agevolazioni per più figli) per la frequentanza di bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni presso i centri estivi organizzati da operatori selezionati dal Comune tramite un bando specifico, in totale 28.

È stata infatti approvata la graduatoria dei beneficiari a seguito dell’emissione di un avviso pubblico. I bonus sono stati assegnati proporzionalmente in base al reddito Isee, che non doveva superare i 30.000 euro. È previsto un bonus massimo di 170 euro fino a 7.500 euro di Isee. L’importo del contributo diminuisce proporzionalmente all’Isee fino a un minimo di 70 euro per coloro che hanno un Isee tra 25.000,01 euro e 30.000 euro. Per ogni bambino con una disabilità certificata, in base alla legge 104 del 1992, il voucher compartecipativo è di 200 euro. L’importo del contributo verrà comunicato ai gestori del centro estivo frequentato, che dovranno provvedere a ridurre la tariffa a favore delle famiglie beneficiarie del voucher. Questo significa che la famiglia pagherà solo la differenza tra l’importo della tariffa e l’importo del voucher ricevuto.

“Siamo molto soddisfatti del grande numero di famiglie che possono beneficiare di agevolazioni per la frequenza dei loro figli ai numerosi centri estivi presenti sul territorio e nelle zone limitrofe – afferma il sindaco, Giordano Del Chiaro – Le attività estive rappresentano infatti un’opportunità significativa per i bambini e i ragazzi dopo la chiusura delle scuole per trascorrere del tempo insieme ai loro coetanei e quindi per divertirsi, imparare e socializzare, oltre che un aiuto importante per i genitori che lavorano. Per dare la possibilità al maggior numero possibile di bambini e ragazzi di frequentare i centri estivi, sono state quindi previste queste forme di agevolazione per le famiglie con redditi più bassi, prestando particolare attenzione anche all’inclusione”.

2024-06-17 15:46:37