Un primo cantiere da 800mila euro per asfaltare le strade delle frazioni. Lunedì (24 giugno) partirà, da via dell’Acquarella, il primo lotto dei lavori finanziati dal comune di Lucca per la messa in sicurezza della viabilità del territorio.
Saranno asfaltati 5,1 chilometri di strade in totale, più i lavori (già iniziati) su via di Poggio per 100mila euro. Gli interventi si estenderanno su diverse strade dalla circoscrizione 3 alla 9 e sono previsti anche alcuni disagi: a causa della strettezza delle carreggiate, le strade rimarranno chiuse per uno-due giorni.
Il piano per le asfaltature è stato presentato oggi (20 giugno) dall’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani che ha dichiarato: “È in partenza un lotto molto importante perché riguarda le frazioni. Un intervento che si estende dalla circoscrizione 3 alla 9 e il cantiere toccherà tratti importanti: il più breve di 75 metri, il più lungo di 1 chilometro e 20. Un lotto per intervenire davvero sulla messa in sicurezza delle strade frazionali. È un progetto molto importante per la nostra amministrazione perché mira a risolvere i numerosi problemi che le precedenti amministrazioni si trascinavano e che noi ora andiamo a risolvere”.
Questo è solo il primo lotto, che si concluderà circa ad ottobre. L’amministrazione ha già affidato alla ditta Del Debbio tre lotti di asfaltature per un totale di 1,7 milioni. Il costo complessivo per l’amministrazione Pardini sarà quindi di circa 2,7 milioni di euro. “Questo è solo il primo lotto: nei prossimi mesi inizieranno altri lotti di asfaltature molto importanti che toccheranno il centro storico, la prima periferia e le frazioni. Interverremo sulle strade principali come i viali della circonvallazione, la Sarzanese e via Guidiccioni. Saranno tre lotti per un totale di 1 milione e 700mila euro e asfalteremo circa 12 chilometri di strade. In totale, considerando anche il primo lotto, è un intervento enorme e molto importante che dimostra il nostro impegno per il territorio. Ma non ci vogliamo fermare qui: stiamo pensando di aggiungere un lotto da 500mila euro alla variazione di bilancio a luglio. Vogliamo anche intervenire sulle frazioni a quel punto”.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Ecco, nel dettaglio, le zone che verranno toccate dal primo lotto dei lavori da 800mila euro
Circoscrizione 3: via dell’Amore (110 metri), via del Pellegrini (325 metri).
Circoscrizione 4: via della Santissima Annunziata (175 metri), via di Picciorana (180 metri).
Circoscrizione 5: via della Bordogna (125 metri), via di Arliano (230 metri), via di Casanova di Maggiano (300 metri), via di Filettole (190 metri), via di Fregionaia (125 metri), via di Nozzano Vecchio (150 metri), via per Massaciuccoli (150 metri), via delle Nubache (1020 metri).
Circoscrizione 6: via della Pieve di Santo Stefano (300 metri), via Onacrog (300 metri).
Circoscrizione 8: via del Loreto (75 metri), via del Tramonte (220 metri), via Foce del Lupo (420 metri), via Volpi (60 metri), via di Aquilea (100 metri).
Circoscrizione 9: via Giovanni Pacchini (180 metri), via del cimitero di Santa Maria del Giudice (110 metri), via dell’Acquarella (150 metri), traversa prima di via Castellaccio di Massa Pisana (120 metri).
2024-06-20 14:09:00