Press ESC to close

Ultimo fine settimana per il Festival del Bosco: ci sarà il concerto degli Esterina

Passeggiate etnobotaniche, laboratori all’aria aperta, spettacoli teatrali e di bolle di sapone e concerti, dai ritmi africani agli Esterina, per l’ultimo fine settimana del Festival del Bosco del Compitese e Monte Pisano, che si terrà a Pieve e Sant’Andrea di Compito sabato (22 giugno) e domenica. L’organizzazione è a cura della cooperativa comunitaria Centro Culturale Compitese, con il patrocinio del Comune di Capannori, la partnership mediatica di Controradio e in collaborazione con oltre 30 entità territoriali.

Sono più di 40 gli eventi programmati per il fine settimana, con stand gastronomici aperti continuamente al Centro Culturale Compitese, con menu vegetariani e griglie miste (tutti prodotti locali). Sarà possibile esplorare le erbe selvatiche e spontanee con l’agronomo Maurizio Gioli, partecipare ai laboratori del collettivo XTerra (con il taccuino del naturalista, il campionamento del bosco e l’ecologia affettiva) e scoprire gli antichi mestieri, come ad esempio fare il pane cotto a legna (con le aziende agricole I Seminanti di San Miniato e Alle Camelie del Compitese) o la granata saggina.

Non mancheranno momenti culturali di approfondimento, con la presentazione di tre libri: Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra (edizioni Sellerio) del filosofo Paolo Pecere (storico del pensiero e professore all’Università Roma Tre), che dialogherà con la scrittrice Francesca Matteoni e il sociologo Riccardo Pensa; Ma il bosco si può tagliare o no? Un naturalista/Forestale nelle selve della Toscana (ed. Compagnia delle Foreste) di Andrea Bernardini, naturalista e direttore del Consorzio Forestale delle Cerbaie, che discuterà con Maurizio Meucci, presidente Comunità del Bosco del Monte Pisano; e infine Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di Monte Cotrozzi con gli autori Gabriele Panigada e Giancarlo Sani, in dialogo con l’antropologo Fabio Malfatti.

Al Festival sarà anche celebrata la notte di San Giovanni, che precede la celebrazione della natività di San Giovanni Battista, il 24 giugno di ogni anno. In programma una performance teatrale del gruppo Verdifole (Notte di San Giovanni, sulla via del noce) e un percorso esperienziali, con passeggiata, per la realizzazione dell’acqua di San Giovanni, con la psicologa e consulente in fiori di Bach, Claudia Soldatich.

Agli abituali laboratori sui giochi del passato, sui burattini, sulle letture in natura e sul mondo degli insetti, si aggiunge anche quello sulle bolle di sapone (con Fabio Saccomani). Inoltre, spazio al benessere con yoga in natura, dimostrazioni di arti marziali e immersioni forestali, con la life&nature coach Federica Pisani. Infine, non possono mancare passeggiate (come quella al lago della Gherardesca in compagnia della biologa Arianna Chines, per un evento realizzato in collaborazione con Legambiente Capannori e Piana Lucchese e Wwf Alta Toscana) e trekking con l’alpinista Andrea Lanfri (trail del Monte Pisano) e la passeggiata attorno al borgo lungo l’anello di Montecuccoli.

Oltre alle passeggiate con gli asini e alle mostre d’arte da visitare (dalle sculture di Diego Scarpellini alle foto di Andrea Massagli, del Gruppo fotografico Compitese e dell’esposizione Capannori, la bellezza ovunque), ci sarà spazio per il sociale con le dimostrazioni interattive e i giochi per i bambini della sezione di Lucca della Vab (vigilanza antincendi boschivi).

Due i concerti in programma: A piedi nudi sulla terra, ritmi e danze dall’Africa a cura di Jellicle Afro Group (22 giugno) con coreografie di Alessandra Lorenzi e musica dal vivo di Francesco Passaglia, Eric Provencel e Andrea Di Vita; e, nel giorno di chiusura (23 giugno), ci sarà il rock degli Esterina, che presenteranno il loro quinto album, Musica di provincia.

Tutti gli eventi pubblici del Festival del bosco sono a ingresso gratuito. Per alcune attività esperienziali (trekking, corsi, laboratori) è richiesta una quota di partecipazione ed è necessaria la registrazione. Il programma completo e il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito camelielucchesia.it e sui social (@cc.compitese).

2024-06-20 10:05:00