Press ESC to close

Del Chiaro presenta il consiglio: il Pd si dirige verso l’acquisizione di un ulteriore assessore

Le ultime questioni sono state risolte in una tumultuosa riunione del Partito Democratico. La riunione si è tenuta martedì (18 giugno), il giorno dopo la ‘festa della vittoria’ per l’elezione di Giordano Del Chiaro a primo cittadino. Probabilmente, la nuova giunta di Capannori subirà una leggera modifica rispetto alle previsioni iniziali.

Capannori, ultime mosse per la giunta. Menesini potrebbe essere il presidente del Consiglio, Berti e Modestino potrebbero essere assessori.

Infatti, considerando i numeri, il Partito Democratico avrebbe affermato la sua posizione di maggioranza relativa. Oltre alla presidenza del Consiglio, si prevede che conquisterà tre assessorati invece di due mentre due andranno a Capannori 2024, movimento civico del primo cittadino, e uno a Capannori Corre, che dovrebbe ‘accontentarsi’ del solo vice primo cittadino Matteo Francesconi e di un consigliere delegato, identificato in Marianna Modestino. Non ci sono problemi per quanto riguarda la presenza di Silvia Sarti dell’Alleanza Rosso Verde nella squadra.

L’allineamento della squadra è così determinato, considerando anche gli equilibri interni nel Partito Democratico. Oltre alla presidenza del Consiglio, ricoperta dal sindaco uscente Luca Menesini, gli assessori del Partito Democratico saranno Davide Del Carlo, già in carica per i lavori pubblici, Claudia Berti, e una tra Ilaria Carmassi, assessora uscente al bilancio, e Laura Lionetti, consigliera molto attiva nel partito e sempre pronta a sostenere ogni battaglia sotto le bandiere del partito. Non c’è dubbio sugli assessori di Capannori 2034: confermata Serena Frediani, rappresentante dei centristi di Ceccarelli, la new entry, con delega all’ambiente, dovrebbe essere Gianni Campioni. Capannori Corre si ‘accontenterà’ del vice primo cittadino Matteo Francesconi, il candidato più votato, di un consigliere delegato e di una o due presidenze di commissione, una delle quali sarà probabilmente quella del comitato che si occupa di cultura e sport.

Domattina (21 giugno), alle 11.30, ogni dubbio sarà risolto. E potrà iniziare ufficialmente il quinquennio del neosindaco Giordano Del Chiaro.

2024-06-20 22:20:01