Press ESC to close

Restauri, rimozione dello smog nero dall’abside della basilica a Lucca

A Lucca si è concluso il restauro del paramento lapideo esterno dell’abside della Basilica di San Frediano. Il lavoro è stato realizzato con vari tipi di pietre, il 60% delle quali provenienti da Guamo e il rimanente 40% dal marmo di San Giuliano. Prima del restauro, tutto il paramento era coperto da polveri sottili e da idrocarburi di colore nero, rilasciate nel tempo dagli scarichi delle auto. In particolare, su gli elementi in marmo c’erano ampie aree coperte da patine di tono bruno (ossalato di calce). Le opere di restauro hanno riguardato sia il materiale lapideo in pietra arenaria che gli elementi in marmo (monofore, colonne e capitelli). Sono state effettuate operazioni di pulizia, consolidamento, stuccatura e trattamento protettivo per una superficie totale di circa 500 metri quadri.
L’investimento economico è stato di circa 136.000 euro, di cui 100.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

   
Il rettore della Basilica, monsignor Michelangelo Giannotti, ha espresso la sua gratitudine ai tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca per la collaborazione attiva e al Consiglio degli Affari Economici della Basilica per aver gestito l’intera procedura relativa al progetto.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2024-06-20 19:32:00