Press ESC to close

Restauri, via nero di smog dall’abside della basilica a Lucca

(ANSA) – LUCCA, 20 GIU – Il restauro del paramento esterno dell’abside della Basilica di San Frediano a Lucca è stato completato. Il restauro è stato eseguito utilizzando diversi tipi di blocchi di pietra, il 60% proveniente da Guamo e il restante 40% in marmo di San Giuliano. Prima del restauro, l’intero paramento era coperto da polveri sottili e idrocarburi di colore nero, rilasciati nel tempo dagli scarichi delle auto. In particolare, sul marmo erano presenti larghe aree coperte da patine di tonalità marrone (ossalato di calce). Il restauro ha riguardato il trattamento di pietra arenaria e di elementi in marmo (monofore, colonne e capitelli), includendo opere di pulizia, consolidamento, stuccatura e trattamento protettivo per un’area totale di circa 500 metri quadrati.
L’investimento economico ammonta a circa 136.000 euro, di cui 100.000 finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

   
Il rettore della Basilica, monsignor Michelangelo Giannotti, ha espresso il suo ringraziamento ai tecnici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Lucca per la loro collaborazione attiva e al Consiglio degli Affari Economici della Basilica per la gestione di tutto il processo relativo all’intervento. (ANSA).

   

Leggi l’articolo completo su ANSA.it

2024-06-20 19:32:00