Press ESC to close

Capannori, contributi fino a mille euro per l’eliminazione dell’amianto

Potrai ottenere fino a mille euro di sussidio per lo smaltimento dell’amianto nelle tue proprietà private e annesse. Sarà assegnato dal tuo comune attraverso un bando pubblicato recentemente con l’obiettivo di venire incontro a coloro che devono affrontare lavori di bonifica di questo pericoloso materiale.

Il Comune di Capannori ha messo a disposizione un totale di 10mila euro. Il contributo sarà riconosciuto nella misura del 60% (IVA esclusa) delle spese previste per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, fino a un limite massimo di mille euro.

I contributi sono previsti per la rimozione e lo smaltimento dei materiali e delle lastre di copertura degli edifici; materiali che rivestono superfici e strutture applicate a spruzzo/con cazzuola; rivestimenti isolanti di tubazioni e caldaie, canne fumarie, serbatoi, ecc.; pannelli isolanti per pareti o soffitti.

I bonus verranno erogati ai cittadini nell’ordine in cui sono pervenute le domande, fino all’esaurimento dei fondi. Il contributo comunale non è cumulabile con altri bonus, quindi il beneficiario non dovrebbe ricevere per lo stesso intervento altri finanziamenti o benefici siano essi europei, nazionali, regionali o di qualsiasi altra natura.

Altre agevolazioni includono eventuali incentivi erogati dal Gestore servizi elettrici nazionale (Gse) per l’installazione di impianti fotovoltaici con sostituzione di coperture di edifici realizzate con elementi edilizi contenenti amianto (cosiddetto conto energia), nonché detrazioni fiscali relative alla ristrutturazione edilizia e al miglioramento energetico degli immobili o altre di natura simile.

Le domande per ottenere il contributo economico dovranno essere inviate al Comune di Capannori, Settore Assetto e Gestione del Territorio – Ufficio Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali, utilizzando esclusivamente il modulo allegato al bando pubblicato sul sito del Comune. Le domande dovranno essere complete di tutte le informazioni e della documentazione richiesta e dovranno essere debitamente firmate dal richiedente. Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 12 luglio.

Gli interessati possono inviare le loro domande tramite posta ordinaria, Pec (pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it), o presentandola direttamente al protocollo del Comune di Capannori nei giorni in cui l’ufficio è aperto al pubblico (accesso senza appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì: 8,45 – 13 – accesso previo appuntamento nei giorni di martedì e giovedì 8.45 – 13 e 14,30 – 17.00.

È possibile prenotare un appuntamento online (clicca qui). Per l’ammissibilità delle domande, farà fede la data di ricevuta del protocollo. Per eventuali comunicazioni e chiarimenti, gli interessati possono rivolgersi al Settore Assetto e Gestione del Territorio, Ufficio Valorizzazione del Patrimonio e Politiche Ambientali, in Piazza Aldo Moro, nei giorni di martedì dalle 9 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 17,30 ed il giovedì dalle 9 alle 13,30. Tel. 0583/428353, e-mail ecologia@comune.capannori.lu.it.

2024-06-22 11:24:34