Press ESC to close

Danilo Rea presenta ‘La grande opera in jazz’ a Lucca

Domenica 30 giugno, alle 21, ci sarà il secondo appuntamento di Anniversario in concerto, che avrà come protagonista sul palco del San Francesco uno tra i pianisti jazz italiani più apprezzati e talentuosi, Danilo Rea. L’evento, ideato e organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, celebra, in questa edizione 2024, gli undici anni dalla riapertura del Complesso conventuale di San Francesco. L’ingresso è gratuito su prenotazione online (su www.fondazionecarilucca.it), i biglietti saranno disponibili a partire dalle 12 di martedì (25 giugno).

In occasione di questo evento, Danilo Rea, nell’anno del centenario della morte di Giacomo Puccini, presenterà La grande opera in jazz, un tributo ai compositori che hanno reso famoso il melodramma italiano nel mondo – Puccini, Verdi, Rossini, Bellini, Donizetti, Mascagni – insieme alle stelle del canto che hanno interpretato le loro indimenticabili arie: Maria Callas, Mario Del Monaco, Enrico Caruso, Tito Schipa, Maria Caniglia, Beniamino Gigli, Amelita Galli Purci e altri. Un viaggio musicale inedito, di grande impatto culturale e poetico. Un spettacolo interattivo, visivo e sonoro, arricchito dalla proiezione di video con immagini di repertorio, registrate in bianco e nero, unitamente a suggestive e originali opere d’arte contemporanea. La superba interpretazione di Danilo Rea esalta il valore artistico delle voci estratte dalle storiche registrazioni e dalle inedite immagini video, in un’armoniosa combinazione di melodia e improvvisazione musicale.

La grande opera in jazz riesce a trascinare il pubblico in un’eccezionale viaggio attraverso le grandi arie d’opera, tra cui: Norma, Turandot, Traviata, L’Elisir d’Amore, Cavalleria Rusticana, Madama Butterfly e Tosca.

Danilo Rea è nato a Vicenza nel 1957, ma la sua carriera musicale ha avuto inizio a Roma, sin dalla sua tenera età. La passione per la musica lo porta a studiare al Conservatorio di Santa Cecilia, dove ottiene il diploma e insegna jazz fino al 2017. Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione: melodia e improvvisazione. Esordisce con il mitico Trio di Roma con E. Pietropaoli e R. Gatto; contemporaneamente accompagna come pianista alcuni dei più import
2024-06-22 13:12:00