Press ESC to close

Lavoro e Vulnerabilità, Un Incontro per le Aziende Interessate a Stage di Inclusione a San Micheletto

Promuovere l’inclusione nel mondo del lavoro per persone in condizioni di fragilità è l’obiettivo di RiVela, un progetto finanziato dalla Regione Toscana realizzato in collaborazione con 8 partner. Il progetto è iniziato nel dicembre 2023 e avrà una durata di 18 mesi, con l’intento di coinvolgere 130 partecipanti e permettere a 60 di essi di sviluppare percorsi di inclusione lavorativa attraverso tirocini in aziende.

Il progetto è rivolto a persone disoccupate o inattive residenti a Lucca e nei comuni limitrofi, escludendo coloro che ricevono il reddito di cittadinanza o hanno contratti di lavoro, anche part-time. Il successo di RiVela è dovuto anche alla collaborazione con i servizi sociali dei Comuni di Lucca, Altopascio, Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari, Villa Basilica, Asl e con gli Uffici di esecuzione penale esterne di Lucca. Su 159 domande ricevute, 132 sono state ammesse al programma, con il 43% di partecipanti donne e il 57% uomini, di cui il 63% di cittadini italiani e il 37% di stranieri. L’età più rappresentata è quella inferiore ai 35 anni, seguita da candidati tra i 36 e i 50 anni.

Dopo una prima fase di orientamento e formazione dei partecipanti, il progetto offre una fase di opportunità per le aziende, che hanno la possibilità di ospitare tirocini gratuiti per i destinatari del progetto. Sia le spese assicurative che l’indennità per il tirocinio sono a carico del progetto. Ospitare un tirocinante si inserisce nell’ottica di potenziamento della rete territoriale pubblico-privata dedicata all’inserimento lavorativo, costituendo un valore aggiunto per il territorio della Piana di Lucca.

L’incontro del 27 giugno alle 18 nella sala convegni Vincenzo Da Massa Carrara a San Micheletto si colloca in tale contesto: le aziende e le organizzazioni del terzo settore coinvolte nel progetto avranno l’opportunità di conoscere le opportunità offerte e i percorsi dei candidati selezionati. L’evento è organizzato dal Comune di Lucca, in veste di ente capofila, in collaborazione con la Caritas Arcidiocesi di Lucca, Consorzio Mestieri Toscana, cooperativa sociale Odissea, impresa sociale Per-Corso, cooperativa sociale Saperi e Lavoro, impresa sociale Soecoforma, cooperativa Sociale Zefiro e cooperativa sociale La Luce.

Le attività di RiVela, iniziate a gennaio, sono finanziate dalla Regione Toscana – Settore welfare e innovazione sociale della direzione sanità, welfare e coesione sociale con fondi del Fsc (DD 8523/2023) e prevedono orientamento, formazione e tirocini di inclusione sociale, questi ultimi (a partire da giugno) previsti per almeno t re mesi con un impegno settimanale variabile tra 15 e 30 ore. I tirocinanti riceveranno un’indennità mensile e saranno seguiti da un tutor, senza oneri aggiuntivi per le aziende ospitanti.

2024-06-25 13:23:20