Press ESC to close

Dai giochi da tavolo al marketing territoriale: la biblioteca di Capannori si apre ai giovani

Nuove iniziative per il progetto Let’s Ginb, la biblioteca vi aspetta rivolto a giovani di età 14-35 anni, promosso dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale La Luce, Eda Servizi società cooperativa impresa sociale, Experia aps e la cooperativa sociale La Tenda, tutto per avvicinare i giovani alla realtà bibliotecaria. Eventi dedicati ai giochi da tavolo, alla lettura, al marketing territoriale ed a molte altre iniziative sono in programma per il mese di luglio.

“Questo progetto innovativo, in seguito ad un notevole percorso partecipativo con i giovani del territorio, continua a evolversi con l’organizzazione di varie attività rivolte alle nuove generazioni nelle biblioteche, al fine di trasformarle in luoghi di aggregazione frequentati sempre più dai giovani e rispondenti alle loro età e interessi – illustra l’Assessore alle politiche giovanili Claudia Berti. Tutte le iniziative previste fino a settembre nella biblioteca centrale Ungaretti, nel polo culturale Artèmisia e nelle due biblioteche decentrate Mario Tobino di Camigliano e Il Melograno di San Leonardo in Treponzio, oltre al territorio, sono già programmate e si sta lavorando sul calendario degli eventi dei mesi successivi. Invito tutti i giovani del nostro territorio a partecipare a queste attività, che rappresentano un’importante occasione di socializzazione e sviluppo culturale e a contribuire all’organizzazione dei prossimi eventi del progetto, che ha fra i principali obiettivi anche il protagonismo giovanile”.

Ecco il programma di luglio

Giovedì 4 luglio dalle 17:30 alle 19 alla biblioteca comunale decentralizzata Mario Tobino di Camigliano si terrà l’iniziativa Let’s Play! dedicata ai giochi da tavolo. Venerdì 19 luglio, dalle 9:30 alle 12:30 all’acquedotto del Nottolini per la sezione Raccontare il territorio con i social sarà organizzato il secondo laboratorio di marketing territoriale, uno shooting foto del paesaggio per ambiti social nel pomeriggio dalle 15 alle 17 al polo culturale Artèmisia. Sabato 20 luglio, dalle 18:30 alle 21:30, sarà organizzata una talk session con il mezzo mobile Tam Tam all’associazione La Vallinella di Don Luigi Palagi a Colle di Compito, come parte del progetto di ascolto dei bisogni e delle proposte dei giovani del territorio. Infine, venerdì 26 luglio, dalle 18 alle 20, si terrà un Reading party alla biblioteca comunale decentrata Il Melograno di San Leonardo in Treponzio dedicato alla lettura.

Per informazioni sul progetto, è possibile inviare un messaggio whatsapp al numero 331 6578335 o un’e-mail a giovani@comune.capannori.lu.it. È anche possibile scrivere alla pagina Instagram @giovanicapannori.

2024-06-26 12:36:54