La raccolta differenziata dei rifiuti tessili rappresenta un contributo significativo che ogni cittadino può fornire per la protezione dell’ambiente ed Ascit ne evidenzia l’importanza, garantendo la corretta eliminazione e recupero.
In questa prospettiva, il Comune di Capannori, il primo in Italia ad aver introdotto questa raccolta, ha avviato con Ascit la raccolta di tessuti attraverso il servizio di raccolta porta a porta, riducendo in modo significativo l’impatto ambientale e promuovendo una cultura del ridimensionamento e del riutilizzo.
Per aiutare i cittadini a conferire correttamente, Ascit stabilisce le regole e specifica i materiali accettati.
Tipi di materiali conferibili
Abiti: maglie, maglioni, vestiti e abiti in generale; cappotti, giacche; calze, biancheria intima, sottogonne. Altri materiali: coperte e plaid, federe, centrini e ricami, tovaglie, tende, asciugamani, tappeti, cuscini, peluche in buone condizioni. Accessori per vestiti: borse, scarpe abbinate, stivali da pioggia, cinture; portafogli, cappelli, guanti, sciarpe. È possibile conferire anche materiali difettosi o non completi.
Materiali non conferibili
Scarpe rotte, borse rotte, cinture rotte; mocio, spugne o spugnette; scarponi da sci; lettini per animali; cuscini rotti. Non è permesso conferire materiale che è stato in contatto con animali o contaminato con olio, fango o vernici.
Materiali bagnati, umidi, muffati o maleodoranti non sono accettati. Si raccomanda di chiudere accuratamente il sacchetto per evitare che il materiale si bagni.
Il materiale deve essere conferito asciutto, pulito e piegato in sacchetti di colore neutro (forniti su richiesta dall’operatore della zona) per poi essere esposto fuori dalla propria abitazione, possibilmente al riparo dalla pioggia.
Ecco le date di raccolta: Zona 1 (sabato): 20 luglio – 14 settembre – 16 novembre; Zona 2 (giovedì): 18 luglio – 12 settembre – 14 novembre; Zona 3 (martedì): 16 luglio – 10 settembre – 12 novembre; Zona 4 (lunedì): 15 luglio – 9 settembre – 11 novembre; Zona 5 (mercoledì): 17 luglio – 11 settembre – 13 novembre; Zona 6 (venerdì): 19 luglio – 13 settembre – 15 novembre.
Oltre al servizio porta a porta , rimangono attivi i punti di conferimento nei centri di raccolta e i centri del Riuso.
Ascit è disponibile per gli utenti attraverso i canali ufficiali: Numero verde 800-942951 e-mail urp@ascit.it
2024-06-28 11:03:11