Press ESC to close

Capannori, la giunta del sindaco Del Chiaro si è insediata: Menesini eletto presidente del Consiglio all’unanimità

Capannori, inizia l’epoca del nuovo sindaco Giordano Del Chiaro. Questa mattina (29 giugno), di fronte a molti cittadini, si è svolta la sessione di insediamento del nuovo consiglio comunale che ha ufficialmente inaugurato il mandato amministrativo 2024-2029.

Menesini consegna la fascia di primo cittadino a Del Chiaro: “Sarò il sindaco di tutti”

L’assemblea si è riunita, in seduta pubblica, presso la sede del Municipio in piazza Aldo Moro e come primo atto ha votato il nuovo presidente del consiglio comunale: Luca Menesini (Pd). L’ex sindaco di Capannori, nonché attuale presidente della provincia di Lucca, è stato eletto all’unanimità.

Il vicepresidente sarà Lido Moschini (Fdi): anche lui è stato eletto all’unanimità dal consiglio comunale.

Lido Moschini

Ad avanzare la proposta – a nome della maggioranza – per proporre Luca Menesini come presidente del consiglio comunale è stata la consigliera Laura Lionetti (Pd): “Prima di tutto, desidero ringraziare i numerosi cittadini presenti. La partecipazione è l’essenza della democrazia. Auguro al nuovo sindaco Giordano Del Chiaro un buon mandato a seguito del suo straordinario successo elettorale: che questi siano 5 anni di ulteriore crescita per Capannori. Auguri di buon lavoro a tutta l’assemblea, compresi i consiglieri di opposizione: spero che possiamo avere un confronto costruttivo. Oggi è il primo giorno di un lungo percorso: la priorità sarà ascoltare i cittadini. La nostra proposta per la presidenza del Consiglio è Luca Menesini. È la figura più adeguata e qualificata per svolgere questo ruolo”.

La parola è poi passata al consigliere di opposizione Domenico Caruso (Lega), che ha inviato un forte messaggio ai suoi alleati: “Accogliamo con favore la proposta di Menesini e ci uniamo con piacere. È una garanzia per il corretto funzionamento dell’assemblea. Come vicepresidente proponiamo Lido Moschini: la sua esperienza politica e la sua acume sono un’altra garanzia per l’assemblea. Consentitemi un riflesso dopo i risultati elettorali: il civismo di destra non esiste e dovrebbe ammettere il fallimento. Il centrodestra è guidato dai partiti politici. Oggi è un punto di partenza per il cambiamento”.

Caruso (Lega) attacca Marchi: “Farebbe bene a riconoscere il fallimento di Capannori Cambia”

Il nuovo sindaco di Capannori Giordano Del Chiaro ha prestato giuramento davanti al Consiglio: “Giuro di rispettare fedelmente la Costituzione italiana”.

Dopo il giuramento, il sindaco ha annunciato al consiglio comunale la composizione della nuova giunta composta da: Matteo Francesconi (vicesindaco, lavori pubblici, pronto intervento, mobilità, nuove circoscrizioni, tutela degli animali), Claudia Berti (ambiente, politiche giovanili, cultura, politiche per la casa, Osservatorio per la pace), Davide Del Carlo (urbanistica, protezione civile, sicurezza dei paesi, polizia municipale), Ilaria Carmassi (edilizia scolastica, turismo, pari opportunità, servizi al cittadino, affari legali), Serena Frediani (polo tecnologico, calzaturiero, attività produttive, commercio, sport e disabilità), Silvia Sarti (politiche educative, mense scolastiche e Piana del Cibo, politiche sociali, diritto alla salute) e Silvana Pisani (bilancio, partecipate, patrimonio, agricoltura, relazioni con il consiglio comunale).

Quattro riconferme e tre volti nuovi per la giunta Del Chiaro: la maggioranza è femminile

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO 

2024-06-29 11:42:15