Il massimo riconoscimento della Regione Toscana all’evento più importante della città di Lucca, Lucca Comics and Games.
Il Pegaso d’oro è stato consegnato ieri mattina (28 giugno) dal presidente Eugenio Giani a Emanuele Vietina, direttore generale dell’evento, in una cerimonia a cui hanno partecipato l’assessore regionale (un vero lucchese) Stefano Baccelli, il capo di gabinetto del presidente Eugenio Giani, Cristina Manetti, il sindaco di Lucca Mario Pardini e il presidente di Lucca Crea, la società partecipata del Comune di Lucca, Nicola Lucchesi.
“Lucca Comics&Games è l’evento di espressione artistica e culturale contemporanea che ha dato più soddisfazione alla Toscana”, ha dichiarato il presidente Eugenio Giani. “È la più importante rassegna italiana del settore, la prima in Europa e la seconda nel mondo dopo il Comiket di Tokyo, che l’anno scorso ha venduto 320mila biglietti e ha visto la partecipazione di oltre 700mila persone da Lucca e dal territorio che si estende da Montecatini alla Versilia. È quindi motivo di orgoglio per la Toscana, perché ha reso Lucca una città che ha saputo reinterpretare le sue bellezze artistiche attirando migliaia di turisti e appassionati del settore. Il nostro Pegaso d’oro riconosce il merito di questo evento e ciò che ha saputo creare: cultura, arte, turismo, opportunità di lavoro soprattutto per i giovani, rinnovando negli anni l’immagine della Toscana”.
“Il Pegaso ai Comics”, ha dichiarato l’assessore Stefano Baccelli, “è un onore e un tributo a una scelta molto lungimirante fatta nel 1966 dal sindaco Martinelli. Pensiamo cosa avrebbe potuto significare 60 anni fa immaginare Lucca come città del fumetto. Io sono uno di quelli che è cresciuto con i Comics, ho molti ricordi legati al fumetto nella mia città: il ‘pallone’ in Piazza Grande, le mostre nelle sortite. Allora era un progetto culturale innovativo frutto di una visione straordinaria. Oggi, i Comics sono cresciuti fino a diventare, credo, l’evento italiano ed europeo con il più alto numero di giovani appassionati partecipanti, un esercito colorato che invade pacificamente Lucca ogni anno. Un premio meritato di cui la Toscana è orgogliosa”.
“Questa è un’altra tappa di una storia fantastica”, ha dichiarato il direttore Emanuele Vietina, “fatta da centinaia di persone succedutesi in sessant’anni di storia. Questo riconoscimento va a tutti loro. Una comunità che vive e ha vissuto collettivamente, sventolando con gioia le proprie ali colorate”.
L’evento Lucca Comics and Games, che si svolgerà dal 30 ottobre al 3 novembre 2024, è stato presentato proprio nei giorni scorsi, con le prime novità, presso la libreria Odeon Giunti di Firenze. Il manifesto (anzi, i tre manifesti) è opera del giapponese Yoshitaka Amano. Ci sono molti anniversari da celebrare: in particolare i 50 anni di Dungeons & Dragons, i 30 anni del gioco Tetris, i 20 dell’area Music & Cosplay il cui compleanno sarà celebrato il 2 novembre alle 21 con un maxiconcerto con tutti i protagonisti delle sigle dei cartoni animati, a partire dalla star del settore, Cristina D’Avena.
2024-06-29 15:51:15