Press ESC to close

Aggredisce proprietario e clienti nel negozio, poi distrugge la vetrina e semina il caos sulla strada

Scene da Far West nel tardo pomeriggio di sabato, nel pieno centro di Altopascio. Un 45enne ha scatenato momenti di caos e grande preoccupazione dopo un litigio con il gestore di un negozio, culminato con atti di violenza, distruggendo la porta e una parte della vetrina del negozio e spingendo il proprietario, tutto questo sotto lo sguardo incredulo di alcuni clienti che hanno riportato lievi ferite nel caos che ne è seguito. Insieme al commerciante, hanno dovuto rifugiarsi all’interno del negozio, fino a quando la polizia municipale e i carabinieri sono riusciti a controllare l’uomo e a stabilizzare la situazione.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 19.15 di oggi (29 giugno): non è stato affatto ignorato, data la confusione che ha creato nella centralissima via Cavour di Altopascio, proprio nell’orario dell’aperitivo e della cena del sabato sera. È stato addirittura necessario bloccare il transito su un tratto della strada, con le squadre della polizia locale che hanno chiuso la strada per gestire la situazione. Alla fine, il 45enne, residente in un comune limitrofo e già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato trasportato in ospedale in ambulanza per le cure necessarie. Anche la sua compagna, ferita durante la rissa scoppiata per motivi ancora da capire, all’interno del negozio Segnali di fumo, è stata soccorsa da un’ambulanza del 118 e portata al pronto soccorso di San Luca per ricevere le prime cure.

Da quanto appreso finora, il 45enne era in compagnia della donna e stava passeggiando in via Cavour quando è entrato nel negozio di sigarette elettroniche come un normale cliente. Tuttavia, a causa del suo comportamento già alterato, ha iniziato un litigio con il proprietario che è degenerato in fretta. L’uomo ha sfogato la sua rabbia sulla porta del negozio, calciandola e sferrando pugni, distruggendo allo stesso modo la vetrina. Ne è seguita una rissa con il proprietario e i clienti presenti che cercavano di fermarlo, mentre qualcuno chiamava il 118 e la polizia locale. Una pattuglia pronta ad intervenire è intervenuta immediatamente. La scena che molti passanti hanno visto era quella di un negozio completamente distrutto con danni provocati anche a un paio di auto parcheggiate lungo la strada. Nel frattempo, le persone all’interno del negozio sono riuscite a far uscire l’uomo e a rifugiarsi all’interno. Infine, con molta difficoltà, gli agenti della polizia locale e i carabinieri di Altopascio sono riusciti a calmare il 45enne che è stato poi portato in ospedale in ambulanza.

I militari, che erano già impegnati in un altro intervento, hanno partecipato all’operazione e hanno scortato l’ambulanza al pronto soccorso di Lucca, rimanendo in attesa in ospedale per assicurarsi che la situazione non degenerasse ulteriormente in violenza. Sono in corso indagini per stabilire eventuali accuse formalizzate per danneggiamento e, forse, anche per lesioni, dato che proprietario e clienti hanno riferito di aver riportato ferite durante l’imprevisto e inspiegabile attacco del 45enne.

2024-06-29 22:55:24