Giovedì sera (27 giugno) a Porcari si è tenuto un concerto di grande successo di Dargen D’Amico, organizzato e sostenuto dall’associazione Porcari Attiva, responsabile della promozione del centro commerciale naturale della città, e incluso nel calendario del Wøm Fest Off.
Pressappoco cinquemila persone, provenienti da tutta la Toscana, hanno raggiunto la piazza Felice Orsi per ballare e cantare assieme al rapper e produttore milanese che negli anni recenti si è affermato come uno degli esponenti più versatili e poetici del panorama musicale italiano contemporaneo. Il concerto, evento musicale di punta dell’edizione porcarese 2024 dell’Estate, ha rappresentato la sesta tappa del tour Ciao America.
La riuscita dell’evento è stata possibile grazie a un’organizzazione impeccabile e al contributo di molti volontari delle associazioni di Porcari, come Happy Porcari, Atletica Porcari e Porcari Attiva. La Croce Verde di Porcari ha fornito quaranta volontari, oltre a personale medico e infermieristico. È stata inoltre installata una tenda pneumatica per fornire assistenza medica, se necessario. Per il pubblico, era stata allestita una piattaforma per permettere alle persone con disabilità o a chi ha difficoltà a mantenere la posizione eretta di godere del concerto comodamente seduti.
Secondo il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Giovedì sera la piazza era gremita. Dargen D’Amico ha attirato a Porcari molte persone anche dall’esterno del paese. Qualche migliaio di persone. È stata una serata magnifica, con tanta musica e, sono lieto di dirlo, la piazza era piena di organizzazione e sicurezza, grazie all’opera di decine di persone e irrinunciabili volontari. Il duro lavoro di preparazione per una serata così impegnativa ha dato i suoi frutti. Senza le nostre associazioni e questa rete di collaborazioni, certi eventi non sarebbero stati possibili”.
In merito all’evento, l’assessore al commercio, Michele Adorni, ha commentato: “La piazza era piena di colori, giovani, famiglie e anziani che ballavano tutti insieme, chi cantava, chi inventava le parole delle canzoni di Dargen D’Amico; persone che si ritrovavano dopo anni lontani. È il frutto del lavoro di decine di persone e volontari che hanno creduto nel progetto e hanno speso tempo ed energie per realizzarlo.Sono stati mesi impegnativi, durante i quali ognuno ha dato il massimo per soddisfare le esigenze e rendere la serata piacevole, comoda e sicura. Abbiamo dei commercianti sempre pronti. Abbiamo i volontari della Croce Verde che sono una colonna portante per la nostra comunità. Una solida rete di associazioni, attività e volontari è essenziale per Porcari, è formata da persone che amano il nostro territorio e si impegnano per organizzare eventi come questo. In tutti questi anni ho sempre potuto fare affidamento su di loro e non posso che essere grato di vivere in una comunità simile. Per un amministratore che osserva la piazza quotidianamente dalle finestre del municipio, vedere tante persone felici e sicure è stato molto toccante”.
L’Estate porcarese continua con la cena sotto le stelle della Croce Verde, prevista per stasera (29 giugno), e con la serata dedicata a Porcari’s Young Stars, in programma il 6 luglio.
2024-06-29 23:54:32