Press ESC to close

Dargen D’Amico infiamma la folla: cinquemila persone ballano in Piazza Orsi

Giovedì sera (27 giugno) a Porcari è stato organizzato un concerta molto popolare di Dargen D’Amico, promosso e supportato dalla associazione Porcari Attiva, impegnata nella valorizzazione del centro commerciale naturale della città, nell’ambito del programma del Wøm Fest Off.

Approssimativamente cinquemila individui da tutta la Toscana si sono ritrovati a piazza Felice Orsi per ballare e cantare con il noto rapper e produttore milanese che, nell’arco degli ultimi anni, ha conquistato un ruolo primario come uno dei più poliedrici e poetici attori del panorama musicale italiano contemporaneo. Il concerto, momento culminante dell’edizione 2024 del Porcari Summer, è stato la sesta tappa del tour Ciao America.

Il successo dell’evento è stato garantito da un’organizzazione impeccabile e dal sostegno di numerosi volontari delle associazioni di Porcari, come Happy Porcari, Atletica Porcari e Porcari Attiva. La Croce Verde di Porcari ha messo a disposizione quaranta volontari, oltre ad addetti medici e infermieri. È stata altresì allestita una tenda pneumatica per fornire soccorso sanitario, se necessario. Per il pubblico, è stata predisposta una pedana per permettere alle persone con disabilità o in difficoltà a rimanere in piedi, di assistere al concerto comodamente accomodate.

Secondo il sindaco, Leonardo Fornaciari: “Giovedì sera la piazza era gremita. Dargen D’Amico ha attratto a Porcari una moltitudine di visitatori anche da fuori del paese. Un numero considerevole di persone. È stata una serata straordinaria, piena di musica e, mi fa piacere sottolinearlo, la piazza era organizzata e sicura, grazie al lavoro svolto da decine di persone e all’indispensabile contributo dei volontari. L’ impegno profuso nell’organizzazione di una serata così impegnativa ha portato i suoi frutti. Senza le nostre associazioni e questa rete di collaborazione, certi eventi non sarebbero stati possibili”.

In merito all’evento, l’assessore al commercio, Michele Adorni, ha dichiarato: “La piazza era piena di colori, giovani, famiglie e anziani che ballavano tutti assieme, c’erano anche chi cantava, chi addirittura improvvisava le parole delle canzoni di Dargen D’Amico; persone che si riincontravano dopo anni di distanza. È il frutto del lavoro di decine di persone e volontari che hanno creduto nel progetto e hanno investito tempo ed energie per concretizzarlo. Sono stati mesi gravosi, durante i quali tutti hanno dato il massimo per rispondere alle esigenze e rendere la serata gradevole, comfortevole e sicura. Abbiamo dei commercianti sempre pronti. Abbiamo i volontari della Croce Verde che rappresentano un pilastro per la nostra comunità. Un solido network di associazioni, attività e volontariato è fondamentale per Porcari, formato da persone che amano il nostro territorio e si impegnano per organizzare eventi come questo. Durante tutti questi anni ho sempre potuto confidare in loro e non posso che essere grato di abitare in una comunità di questa levatura. Per un amministratore che osserva la piazza ogni giorno dalle finestre della casa comunale, vedere tante persone felici e sicure è stato molto commovente”.

Il Porcarese Summer prosegue con la cena sotto le stelle della Croce Verde, pianificata per stasera (29 giugno), e con la serata dedicata alle Porcari’s Young Stars, in programma il 6 luglio.

2024-06-30 23:57:34