Press ESC to close

Hi-Ho Music Festival a Compitese con Lamante, Emma Nolde e Alberto Bianco

Tre figure della scena musicale indipendente italiana inaugureranno la prima edizione dello Hi-Ho Music Festival (12, 13 e 14 luglio), organizzato dalla cooperativa di comunità Centro culturale Compitese e tenuto in un palcoscenico immerso nella natura a Sant’Andrea di Compito.

Lamante, Emma Nolde e Alberto Bianco saranno i protagonisti di questo festival, ideato in collaborazione con Locusta ed approvato dal Comune di Capannori, con la media partnership di Controradio. Il festival avrà luogo in una località conosciuta come il “Borgo delle Camelie”. In effetti, è proprio a Sant’Andrea di Compito che si trova la più ampia e visitata collezione di camelie d’Europa, costituita da oltre 1.700 piante all’interno di un bosco di quattro ettari. Tre serate, tre concerti e cinque diverse interpretazioni musicali. Inoltre, prima di ogni evento ci sarà un aperitivo con DJ-set (dall’ 18.30).

Il concerto inaugurale, ad ingresso libero, sarà venerdì 12 luglio (alle 21) e vedrà esibirsi due gruppi musicali toscani: i Canti Randagi (che propongono musica e canti popolari, soprattutto dal sud Italia, dalla pizzica alle tammurriate, grazie alla presenza di un musicista siciliano) e gli AfroQuiesa Orchestra (un gruppo di musicisti che per oltre dieci anni hanno spaziato tra il jazz-funk e l’afrofunk, che nel 2023 ha pubblicato il loro primo album omonimo).

Sabato 13 luglio (alle 21,30, costo del biglietto 8 euro) sarà il turno di Lamante, all’anagrafe Giorgia Pietribiasi, recente finalista al Premio Tenco. Si contenderà la Targa Tenco 2024 per l’album migliore con In memoria di. Proprio di recente ha aperto al Flowers Festival di Collegno (Torino) il concerto dei CCCP, gruppo che ha molto influenzato la sua formazione musicale. A Capannori si esibirà sullo stesso palco che in passato ha ospitato Giovanni Lindo Ferretti e i Marlene Kuntz, entrambi coinvolti nei progetti delle cooperative del territorio. Lamante, che ha anche collaborato con Taketo Gohara, produttore, sound designer e arrangiatore, ha vinto la 34^ edizione del Musicultura Festival con la canzone L’ultimo piano, con la quale ha ottenuto il premio Nuovo Imaie.

Emma Nolde e Alberto Bianco saliranno invece insieme sul palco per il concerto finale, domenica 14 luglio (alle 21,30, costo del biglietto 10 euro). Un duetto inedito che finora si è presentato in questa formazione solo all’estero, a Bruxelles e Parigi. Emma Nolde, come Lamante, è un giovane talento della Toscana. Ha debuttato con l’album Toccaterra, già finalista al Premio Tenco. Dormi è il suo secondo album, anticipato dai singoli Respiro e La stessa parte della luna, entrambi co-prodotti da Francesco Motta.

Alberto Bianco, nativo di Torino, ha una carriera più lunga e caratterizzata da numerose e significative collaborazioni: da Max Gazzè a Niccolò Fabi, da Margherita Vicario a Dente. Bianco, oltre che per Fabi, ha aperto i concerti, tra gli altri, di Linea 77, Le luci della centrale elettrica, Noah And The Whale, White Lies e Subsonica. Ha all’attivo ben sei album in studio, dal primo Nostalgina (2011) all’ultimo Certo che sto bene (2023).

Tutti i concerti si terranno sul palco del Centro Culturale Compitese, in via Fonda 1, a Pieve di Compito. I biglietti per la prima edizione del Hi-Ho Music Festival saranno venduti solo sul posto, la sera stessa del concerto. Programma, informazioni logistiche e preordine dei biglietti sono disponibili sul sito camelielucchesia.it e sui social Facebook e Instagram (@cc.compitese). La serata di venerdì 12 luglio, con “Canti Randagi” e “AfroQuiesta Orchestra”, sarà ad ingresso libero. Le altre due serate saranno a pagamento: Lamante (sabato 13 luglio, 8 euro) ed Emma Nolde & Alberto Bianco (domenica 14 luglio, 10 euro). Per informazioni contattare centroculturalecompitese@gmail.com o chiamare il 350 1830660.

2024-07-02 09:45:31