Era stata utilizzata in precedenza come set per la prima fase delle riprese, ma oggi (2 luglio), per l’ultimo giorno di riprese in città per il film di Peter Greenaway a Lucca, la piazza San Salvatore è tornata al centro dell’attenzione. E dopo il tuffo di Dustin Hoffman nella fontana di piazza Antelminelli – una scena che rimanda a La dolce vita di Fellini -, girata ieri tra la curiosità dei passanti, un’altra celebre fontana è diventata il centro dell’attenzione: ci riferiamo alla fontana del Nottolini, conosciuta localmente a Lucca come “Pupporona”.
Lucca, ciak in piazza Antelminelli con il tuffo di Dustin Hoffman nella fontana che rimanda a ‘La dolce vita’ di Fellini
Le riprese sono iniziate dopo le 17 in piazza, chiusa al pubblico per le riprese. Prima dell’inizio, è stato necessario rimuovere alcune biciclette lasciate da proprietari distratti nonostante i cartelli di divieto ben visibili.
Dopo aver allestito il “set” all’aperto (sotto la supervisione prima della polizia locale e poi dello staff e della troupe), è arrivato l’oscarizzato Dustin Hoffman, accompagnato dall’attrice Sofia Boutella, anche lei protagonista della scena girata oggi.
Nel set – secondo indiscrezioni – l’attore protagonista si è avvicinato alla fontana per bere dell’acqua. In quel momento è entrata in scena anche Sofia Boutella, che portava un carrello pieno di libri da via Santa Giustina.
La giornata intensa di riprese non si è conclusa in piazza San Salvatore. Nel corso della serata, sono state anche girate alcune scene presso Palazzo Guinigi.
2024-07-02 20:17:35