Press ESC to close

Ultimo ciak a Lucca con Dustin Hoffman. Le riprese del film di Greenaway si concludono in piazza San Salvatore.

Era stata precedentemente usata come set per la prima fase delle riprese, ma oggi (2 luglio), per l’ultimo giorno di riprese in città per il film di Peter Greenaway a Lucca, la piazza San Salvatore è tornata al centro dell’attenzione. E dopo il tuffo di Dustin Hoffman nella fontana della piazza Antelminelli – una scena che evoca La dolce vita di Fellini -, girata ieri tra la curiosità dei passanti, un’altra famosa fontana è diventata il centro dell’attenzione: stiamo parlando della fontana del Nottolini, conosciuta localmente a Lucca come “Pupporona”.

Lucca, ciak in piazza Antelminelli con il tuffo di Dustin Hoffman nella fontana che rimanda a ‘La dolce vita’ di Fellini

Le riprese sono iniziate dopo le 17 in piazza, chiusa al pubblico per le riprese. Prima dell’inizio, è stato necessario rimuovere alcune biciclette lasciate da proprietari distratti nonostante i cartelli di divieto ben visibili.

Dustin Hoffman riprese alla PupporonaDustin Hoffman riprese alla PupporonaDustin Hoffman riprese alla PupporonaDustin Hoffman riprese alla Pupporona

Dopo aver allestito il “set” all’aperto (sotto la supervisione prima della polizia locale e poi del personale e della troupe), è arrivato il premio Oscar Dustin Hoffman, accompagnato dall’attrice Sofia Boutella, anche lei protagonista della scena girata oggi.

Nel set – secondo indiscrezioni – l’attore protagonista si è avvicinato alla fontana per bere dell’acqua. In quel momento è entrata in scena anche Sofia Boutella, che portava un carrello pieno di libri da via Santa Giustina.

La giornata intensa di riprese non si è conclusa in piazza San Salvatore. Nel corso della serata, sono state anche girate alcune scene presso Palazzo Guinigi.

2024-07-03 00:18:36