Press ESC to close

Capannori avvia il ‘taxi comunitario’ per il trasporto delle persone vulnerabili

A Capannori da oggi (4 luglio) sarà più semplice per gli anziani senza supporto familiare, per chi ha problemi di salute o difficoltà economiche, muoversi nel territorio per raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per sbrigare questioni amministrative come ad esempio, il rilascio di documenti e certificati. Sarà più facile raggiungere anche gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, oltre che la parrocchia o il centro ricreativo. È infatti in funzione ufficiale il nuovo servizio di trasporto gratuito chiamato Taxi di comunità.

Il servizio, promosso dal comune, è stato presentato questa mattina nella sede comunale dal sindaco, Giordano Del Chiaro e dall’assessora alle politiche sociali Silvia Sarti. Erano presenti rappresentanti delle associazioni di volontariato che collaborano al progetto: Giuseppina Baldocchi (Fonte del Sorriso), Giuseppe Barone (Misericordia di Massa Macinaia); Giulia Riveri (Croce Verde Guamo); Gianfranca Bertini e Ilio Mecchi (Auser Capannori) Andrea Marchiò e Annalisa Picciati (Misericordia di Capannori).

In questa fase iniziale, il servizio è destinato ai residenti della zona sud del territorio, area meno dotata di mezzi pubblici e più distante dai servizi principali. Il progetto innovativo è stato realizzato in collaborazione con sei associazioni del terzo settore che hanno partecipato a un bando di coprogettazione del nuovo progetto e ora sono pronte a supportare i cittadini destinatari del nuovo servizio. Le associazioni riceveranno un contributo comunale come rimborso spese.

Ognuna delle associazioni sarà un punto di riferimento per un gruppo di frazioni e potrà essere contattata direttamente dai cittadini per usufruire del servizio. Fonte del Sorriso (tel 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di compito, Castelvecchio di compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S. Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignnao, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori.

Per l’utilizzo del servizio, sarà data priorità alle situazioni segnalate dal servizio sociale del Comune e dalle entità partner del terzo settore nel progetto.

“Il ‘Taxi di comunità’ è un servizio innovativo rivolto alle persone più vulnerabili della nostra area, in particolare agli anziani, sulla base delle richieste pervenute ai nostri servizi sociali. Queste persone spesso hanno difficoltà a muoversi per accedere ai servizi essenziali, come l’effettuazione di pratiche burocratiche o l’accesso a servizi socio-sanitari”, afferma il sindaco Giordano Del Chiaro. “Si tratta di un progetto con una forte valenza sociale che, in una fase futura, vorremmo estendere a tutto il territorio comunale. Questo servizio, che promuove il legame di solidarietà nella comunità, è anche un’opportunità per creare relazioni tra i beneficiari del servizio e il personale volontario, contribuendo alla emersione di nuove necessità sociali che valuteremo come affrontare. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano al servizio per la loro disponibilità.”

“Una delle nostre priorità è garantire a tutti i cittadini le stesse opportunità, affinché nessuno rimanga indietro o venga escluso”, afferma l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti. “Uno degli obiettivi principali di questo nuovo servizio è quello di permettere a tutti, anche ai più anziani o a chi non ha mezzi propri o affronta problemi sociali, economici o di salute, di potersi recare negli uffici pubblici, nei centri sanitari, ma anche in parrocchia o altrove, perché la socializzazione è molto importante per le persone più vulnerabili che spesso vivono in condizioni di solitudine. Le associazioni di volontariato della zona hanno risposto con generosità alla nostra richiesta, dimostrando quanta solidarietà c’è nella nostra comunità, e per questo le ringraziamo.”

Per informazioni è possibile chiamare lo sportello sociale del Comune al numero 0583-428252.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO 

2024-07-04 12:12:24