Dopo le varie riconferme, tra le quali il libero Arianna Doveri, il Porcari Volley ha fatto colpi da capogiro nel mercato, con nuovi innesti tutti sollecitati dal suo allenatore Riccardo Grassini. La marcia verso la B2 è già iniziata con una campagna acquisti stupefacente. Il presidente Roy Tocchini è fiero e alla domanda su cosa manca ancora risponde: “Non manca nulla, solo dobbiamo portare i nostri sforzi sul campo e trasformarli in risultati”.
Ecco le nuove aggiunte alla squadra di Riccardo Grassini:
Un rinforzo significativo è quello della centrale trentunenne Giulia Martone che, dopo aver reso noto il suo impedimento a giocare nella scorsa stagione a causa della gravidanza e aver risolto il contratto, è tornata nel roster. Quindi costituisce una nuova aggiunta. L’ex giocatrice ABC Ricami La Fenice Pistoia porta esperienza e qualità in un reparto centrale, afflitto da molti infortuni l’ultima stagione, completamente rinnovato per offrire maggiore solidità sia in difesa che in attacco.
MARTONE, CHITI, TAZZINI E POZZOLINI COMPLETANO IL CENTRO
Le centrali della squadra saranno quattro. Dopo Martone hanno già firmato l’ex calciatrice AM Flora Buggiano Margherita Chiti, mentre Sara Tazzini, talento diciottenne di grande promessa, ha scelto il Porcari dopo aver giocato l’ultima stagione con la Robur Massa. Quarta centrale sarà un’altra diciottenne, Ginevra Pozzolini, proveniente dal Montelupo ed arrivata alle finali nazionali Under 18. Quest’anno verrà utilizzata sia nella prima che nella seconda squadra del Porcari, quest’ultima partecipante al campionato di serie D.
ATTACCO SCINTILLANTE CON INTERLANDI E SCIABORDI
Se il reparto centrale è di altissimo livello, l’attacco promette di essere spettacolare. Oltre alla confermata capitano Sara Crecchi, ci sarà Beverly Interlandi, giocatrice di forte impatto fisico che può essere utilizzata sia in posizione 4 che 2. Ha esperienza in serie C e B2 e proviene da una fantastica promozione in serie C con il San Miniato, dove è stata protagonista. Rebecca Sciabordi non ha bisogno di presentazioni. Dopo l’infortunio grave subito due stagioni fa con la Nottolini, quando cadde durante il derby contro Liberi e Forti causando la rottura dei legamenti e mettendo a rischio la prosecuzione della sua carriera, è tornata a giocare nella scorsa stagione con l’Oasi Viareggio. Rebecca Sciabordi è un lusso per la categoria, lanciata da Riccardo Grassini al Dream Volley insieme alla libero Ilaria Battellino, ha raggiunto l’apice del successo con la Nottolini sotto la guida di Stefano Capponi. Prima del suo infortunio e del Covid che ha trattenuto lontano dal campo lo stesso allenatore, la Nottolini era in testa alla classifica della B1 con Rebecca Sciabordi tra le protagoniste più costanti e regolari.
LA SQUADRA È PRATICAMENTE COMPLETA
Ecco il roster quasi completo del Porcari Volley per la stagione 2024-25:
Palleggiatrici: Federica Monchi e Sarah Agostini (Riconfermate)
Centrali: Giulia Martone, Margherita Chiti, Sara Tazzini e Ginevra Pozzolini (Nuove arrivate)
Schiacciatrici: Asia Degl’Innocenti (riconfermata), Sara Crecchi (K) (Riconfermata) e Rebecca Sciabordi (Nuova entrata)
Opposti: Freta Cresci (riconfermata) e Interlandi Sara Beverly (Nuova entrata)
Liberi: Ilaria Battellino e Arianna Doveri (Riconfermate)
LA SODDISFAZIONE DI GRASSINI, OTTIMO PRESAGIO PER LE AMBIZIONI DI RISULTATI
“Siamo soddisfatti del roster che siamo riusciti a mettere insieme-dice l’allenatore pluridecorato di Pisa- Una squadra equilibrata dove tutte le giocatrici avranno l’opportunità di conquistare un posto. Avere un roster lungo è importante perché ci consente di allenarci più frequentemente confrontandoci con attacco contro difesa e ricezione, e poi il campionato è lungo e in caso di eventuali infortuni abbiamo la possibilità di coprire le mancanze”.
Allora il mercato è finito?
“Manciamo solo di un quarto posto 4 e stiamo cercando una ragazza desiderosa di unirsi a questo gruppo.”
Il Porcari può vantare una squadra equilibrata e piena di talento. Si può stare certi che lo spettacolo al Palacavanis sarà garantito per l’ampio e appassionato pubblico. A guidare la squadra ci sarà ancora lei, Sara Crecchi, con la sua potenza di salto, precisione negli attacchi, e soprattutto con il carattere tipico di una vera capitana.
2024-07-04 00:07:44