Press ESC to close

Atvl, una tre giorni per festeggiare 80 anni dalla Liberazione di Lucca

A settembre, Lucca si preparerà a commemorare l’ottantesimo anniversario della Liberazione.

L’Associazione toscana volontari della libertà, il Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi, e l’amministrazione comunale di Lucca patrocineranno una serie di eventi di tre giorni per l’occasione. Dal 5 al 7 settembre ci sarà la proiezione del docufilm Le ragazze del ’44, la presentazione di libri, un convegno intitolato Il contributo militare italiano alla lotta di Liberazione, e la presentazione dell’archivio online del Centro Studi.

Il programma

Giovedì 5 settembre alle 17, nell’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca in piazza San Martino, avrà luogo la proiezione del docufilm Le ragazze del ‘44 di Simonetta Simonetti, con un’introduzione di Andrea Giannasi e la regia di Paolo Pescucci. Il film racconta le storie di alcune donne, ora ultraottantenni, e la loro esperienza durante la guerra, le privazioni, la paura e, infine, la liberazione. Il docufilm sarà poi distribuito nelle scuole di Lucca e provincia, con l’obiettivo di trasmettere le atrocità della guerra per costruire e difendere la pace.

Venerdì 6 settembre alle 17, nell’auditorium della biblioteca comunale Agorà, sarà presentatoLe donne e la censura di guerra di Simonetta Simonetti eIl notiziario lucchese di Andrea Giannasi. Simonetti, attraverso numerose lettere, ricostruisce la guerra attraverso gli occhi, le penne e i cuori delle molte donne che sono rimaste a casa e hanno portato sulle loro spalle il peso del lutto, della distruzione e del conflitto. Andrea Giannasi ricostruisce la storia del giornale pubblicato subito dopo la liberazione di Lucca, che rivive i giorni successivi al 5 settembre 1944.

Sabato 7 settembre alle 11, nella sede del Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi di Lucca, sarà tenuta una conferenza stampa epresentato l’archivio fotografico e documentario dopo due anni di attività. Il Centro studi mette a disposizione del mondo intero una serie di risorse che sono state digitalizzate. Sarà possibile seguire la conferenza stampa online.

Sabato 7 settembre alle 16, nell’auditorium dell’Agorà, si terrà il convegno Il contributo militare italiano alla lotta di Liberazione. Interverranno il colonnello Giuseppe Cacciaguerra direttore della Rivista militare del ministero della difesa, Carla Sodini, docente di storia militare all’Università di Firenze, Andrea Giannasi, direttore del Centro studi di storia contemporanea Carlo Gabrielli Rosi, e il maresciallo luogotenente Italo Cati, giornalista e già vicepresidente dell’Unirr, Unione nazionale italiana reduci di Russia. Simonetta Simonetti, presidente dell’Associazione toscana volontari della libertà, introdurrà i lavori.

2024-07-05 16:12:00