Prosegue, secondo un piano concordato con l’amministrazione cittadina diretta dal sindaco Mario Pardini, l’opera di efficientamento energetico portata avanti da Lucca Riscossioni e Servizi, società interamente partecipata dal Comune di Lucca.
Dopo vari interventi effettuati nelle passate mensilità in diverse aree di tutto il territorio comunale, si avviano ora due operazioni che coinvolgono i parcheggi Carducci e via Emma Castelnuovo a San Concordio.
Lucca Riscossioni e Servizi esegue queste lavorazioni di manutenzione straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica attraverso la sostituzione di lampioni stradali esistenti, con nuove luci a tecnologia led. Le attività rientrano in un piano di riqualificazione energetica degli impianti, attraverso la sostituzione delle lampade a vapore di sodio attuali con luci led di ultima generazione ad alta efficienza. Un progetto che ha già visto l’installazione di oltre 6mila lampioni a led negli anni passati, su un totale di oltre 10000 lampioni presenti sul territorio comunale e che la sezione tecnica della compagnia prevede di completare nei prossimi 2 anni.
“Lo abbiamo già dichiarato – conferma il presidente di Lucca Riscossioni e Servizi Giada Martinelli – per l’azienda si tratta di un progetto impegnativo, che si svolge in un arco temporale legato in gran parte al mandato dell’attuale amministrazione comunale. Un’importante decisione che combina innovazione, risparmio energetico, protezione dell’ambiente e sicurezza. Infatti, a fronte di una maggiore visibilità, si hanno minori emissioni di CO2 e costi energetici molto più bassi, nonché una maggiore durata delle lampade stesse che, quindi, producono anche un notevole risparmio, considerando l’impiego di risorse umane e mezzi per la sostituzione. Come sempre facciamo, possiamo calcolare che questi nuovi 68 lampioni produrranno un risparmio di emissioni di CO2 di circa 12mila chili all’anno e un risparmio di circa 24mila kwh all’anno, con evidenti benefici per tutti, compreso il bilancio pubblico”.
Questo intervento segue quello realizzato qualche mese fa in via Carlo Piaggia, via Dante Alighieri, via Matteo Civitali, via delle Città Gemelle e via Borgo Giannotti, per un totale di 88 lampioni. Tale adeguamento ha permesso un risparmio energetico sui consumi, con benefici ambientali anche in termini di minori emissioni di CO2, nonché miglioramento della qualità della resa cromatica, pari a circa 65mila KWh all’anno in termini di consumi e oltre 34mila chili di minori emissioni annuali di CO2.
2024-07-06 12:24:00